fai una ricerca su periferiche di memorizzazione e cerca raid. Troverai tutte le informazioni che ti servono.
In raid 0 in modalitą striping ottieni i risultati che ti diceva vighi con qualunque versione di windows.
Hai bisogno di una mother board con controller raid on board oppure di una scheda separata che faccia da controller raid. Ce ne sono tante. Poi hai bisogno di due dischi possibilmente identici, anche EIDE. Poi per un sistema performante soprattutto per il video editing sarebbe opportuno un terzo disco sul quale metti il solo sistema operativo e i programmi. Concettualmente il raid 0 in striping ti fa vedere al sistema i due hd uguali come un'unica unitą fisica di doppia capacitą. Questo consente al sistema di inviare i flussi di scrittura metą su un hd e metą sull'altro raddoppiando "teoricamente" (ma le prestazioni anche se non sono il doppio ci si avvicinano) la velocitą di scrittura e di lettura. Poichč la perdita di frames spesso dipende dal fatto che mentre acquisisci il sistema ma a cercarsi qualche file di sistema o del programma, se hai un terzo disco separato questo non rallenterą le operazioni di scrittura.
L'unico inghippo č che se ti si rompe uno dei dischi in raid perderai tutti i dati anche dell'altro.
Poi č consigliabile tanta ram ed un alimentatore generosissimo (350w).
Sono info derivanti da lettura dei post della sezione periferiche di memorizzzazione. Purtroppo io non lo ancora realizzato anche se ho tutto l'hardware. Infatti quando attivi il sistema raid devi riformattare tutto e non ho trovato ancora un modo di backappare tutti i dati che ho sui dischi.
Ripeto leggi li che trovi anche links a guide!!!!