View Single Post
Old 26-01-2006, 12:14   #18
Lotharius
Senior Member
 
L'Avatar di Lotharius
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 1395
Vabbè, basta con questi botta e risposta sull'audio ad alta fedeltà perchè in questo caso non c'entra niente :-P

Quoto in pieno quanto scritto da Motosauro nel suo primo post: si tratta più o meno di quanto affermavo io alcuni giorni fa alla notizia dei nuovi pc commercializzati da Lenovo, che avevano come target l'utenza soho e quella aziendale e che montavano processori P4 a 3Ghz. Uno spreco inaudito.
Pensate a quanti computer ci sono in tutte le aziende d'italia, che sono dotati di processori del tutto sovradimensionati rispetto all'uso che se ne fa (maggiormente office, database, posta elettronica). Pensate quanto guadagnerebbero queste aziende in termini di consumi energetici se li sostituissero tutti con sistemi come un simil-PC1, che consumano fino al 70% in meno, mantenendo comunque buone performance in ambito office.

Inoltre la questione "ventole" non è che da noi occidentali sia tutta rose e fiori: ormai ho perso il conto di quanti computer ho aperto, rabbrividendo di fronte a povere ventoline rumorosissime che scavano letteralmente nella polvere, come delle talpe che si fanno strada nella terra! Implementare sistemi termicamente efficienti e privi di ventole migliorerebbe notevolmente la vita operativa anche dei nostri PC (ovviamente caso a parte i processori da 3,6Ghz e le schede video enthusiast...)

Vorrei comunque far notare che, secondo me, nel caso dei PC a basso costo per i Paesi in via di sviluppo, sarà quasi impossibile far partire sistemi operativi pesanti come montagne (Windows Vista, uno a caso...) che solo per essere caricati si porterebbero via il 90% delle risorse di sistema... Quindi per me si dovrebbe lavorare molto anche sull'alleggerimento dei SO attuali; in questo caso sono in netto vantaggio le distro Linux :-)
__________________
IL MIO SITO PERSONALE DI FOTOGRAFIA
WORKSTATION PORTATILE: DELL Precision M4700|Intel Core i7 3740QM|2X 8Gb DDR3 1600 Dual Channel|nVidia Quadro K2000M|Crucial M4 SSD 256Gb M-SATA

Ultima modifica di Lotharius : 26-01-2006 alle 12:33.
Lotharius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1