Guarda che ho sia un crt 19" che un lcd 15,4 wide (da un portatile dell, risoluzione 1680x1050), e tutto quello che scrivo è perchè l'ho provato sulla mia pelle... e checchè tu ne possa pensare non scrivo contro questo monitor acer per sport o provocazione...
La mia personale opinione sui monitor normali o wide è che dopo aver provato il formato panoramico mi rimane difficile guardare uno normale, ma questa è appunto una mia opinione (aiutata tra l'altro dalla risoluzione spaziale del portatile), altre cose sono i dati di fatto sopra scritti.
Per i giochi è un discorso non semplice, quelli futuri supporteranno nativamente le risoluzioni wide (che come ho già scritto è in generale più adatto al gioco di uno convenzionale), quelli di adesso o del passato non è detto (c'è un apposito sito con la lista esaustiva di quello che va in wide); chi volesse giocare a diablo2 (800x600 fissa) o al mame, sappia che un wide non è la scelta migliore.
E di giochi che in wide non vanno o vanno ma con limitazioni (ad esempio pes 3 che va solo in 1280x800) ce ne sono a bizzeffe.... Certo, quelli che vanno sono uno spettacolo (ad esempio, guild wars, semplicemente fantastico in wide)
Stesso discorso per internet, dove anche affiancare 2 finestre serve più o meno a niente (o ne guardi una pagina, o guardi l'altra, insieme non hanno senso); 2 finestre affiancate servono per alcuni programmi dove magari in una lavori e nell'altra metti la preview in tempo reale.
E sono tutte cose che è bene che i possibili compratori conoscano prima dell'acquisto.
Ciao!!