View Single Post
Old 23-01-2006, 09:09   #426
Brentoncity
Senior Member

L'Avatar di Brentoncity

Iscritto dal: Feb 2005
Ciao,

ma nessuno che possa spiegare bene come fare, passo passo, per installare XP su HDD SATA????

Ho appena formattato tutto ed acquistato un singolo HDD SATA sul quale vorrei mettere XP.
Ieri sera ho provato ad installarlo, e dopo averlo collegato ho riscontrato diversi problemi.

1) HDD SATA su controller Promise (rosso).

Il bios lo vedeva, ma in fase d' installazione, dopo aver messo i driver dedicati (F6), quando provavo ad installarlo mi diceva che la periferica non è compatibile con xp.(?!)
Credo perchè fosse messo in RAID 0 (sia da bios del controller (CTRL+F) che dal Bios generale), e per il raid ce ne vogliono due di HDD, giusto???

2) HDD SATA su controller VIA (contatti neri).

All' inizio il driver non mi viene nemmeno visto.
Cambio i jumper del driver da partial a J4.(o forse è perchè ho smanettato nel bios e probabilmente ho abilitato la voce "onchip SATA boot room".)
Ok, il bios me lo vede.

Purtroppo mi accorgo di non aver mai creato il dischetto coi driver VIARAID (ma solo quello Promise ) difatti in fase d' installazione xp non me lo vede nemmeno.

Stamattina ho creato il dischetto utilizzando il cd ASUS fornito con la mobo e seguendo il manuale.

Mi son venuti però alcuni dubbi esplorando il cd.
Mi sembra che si possano creare dischetti d' installazione per i due controller(Promise/VIA), sia RAID (come spiegato dal manuale), sia SATA.
Sbaglio?

se così fosse quale dischetto devo utilizzare?
Io non posso installarli RAID in quanto ho un solo HDD SATA.

Grazie a chiunque possa rispondere.

Ultima modifica di Brentoncity : 23-01-2006 alle 09:14.
Brentoncity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso