La pratica dell’overclock NON è stata mai, e mai lo sarà, faccenda semplice e sicura.
Come un’auto dalle prestazioni potenzialmente al top deve esser domata capita e controllata in ogni sua singola parte (a pena di trovarsi a guidare una una fra le tante) cosi una mobo votata all’overclock estremo è prevedibile riservi un anima capricciosa ed incontentabile come solo un purosangue può avere.
Vogliamo discutere quanto valga acquistare una mobo da 200 e passa euro, metterla in un case e sperare di vederla infrangere ogni limite per il fatto di aver speso almeno altrettanto per memorie e sk video?
Nulla. Non ce n’è ragione. Onestamente ci sono in commercio moltre altre sk (non soltanto la Asus che conosco e posseggo e di cui ancora ricordo alcune belle magagne) che fanno altrettanto bene pur non avendo le stesse potenzialità, ma pazienza… meno notti insonni spese per capire come settare la 72° voce alla 32° pagina del bios, a friggerti gli occhi per capire che memorie preferisce (prima dell’acquisto NON dopo), come avere una installazione di win stabile e cosi via di seguito…
Ancora meglio se ipotizzati bios capaci di rimediare ad errori di acquisto (vedi delle memorie, quelli sicuri) si fanno attendere.
No, vista da un utente normale non è un pessimo affare è perlomeno tragico.
Sta di fatto che colui che vuol fare Overclock si orienta invariabilmente su quella che prestazionalmente è in grado di promettergli il massimo, nulla di meno. Amen.
Ci si potrebbe ancora domandare quanto in termini monetari il gioco valga la candela sempre rispetto ad altre mobo che fan *quasi* lo stesso loro lavoro appena uscite dallo scatolo con meno dispendio di tempo energie ed idee… e saremmo sempre allo stesso punto.
Non sono facile agli entusiasmi ne alle condanne, se Dfi dovesse toppare con i bios per qualità e quantità solo e soltanto il tempo (non quello di due mesi o poco meno) lo dirà, chi scrive ha appena ottenuto risultati ancora migliori di altro utente del forum (credo Fede) pur smanettando, ma era in preventivo, non mi lamento e non ne vedo il motivo.
Per inciso, non è sbagliato informarsi su ciò che si sta per acquistare soprattutto se COSTA, si eludono eventuali delusioni e tentazioni vittimistiche a posteriori indotte magari da una aura prestazionale che è quantomai possibile, ma non certo promessa.
Per quanto riguarda il resto non ho da lamentarmi ne sulla qualità (saldature e tubi del gas a vista non ne ho), ne sulla stabilità. That’s all
Per favore non sparate sul pianista. thanks
