Quote:
Originariamente inviato da Marcello mARCELLINI
Ti chiedo un aiuto per capire ed eventualemte risolvere come mai i DVD che realizzo mostrano fastidiosi sfarfallamenti delle immagini in movimento quando vengono riprodotti in TV tramite un normale lettore DVD e invece sono perfetti quando vengono riprodotti sul PC.
Io normalmente uso, per la creazione del file Premiere elements 2.0, che masterizzo con Nero. ho provato a realizzare i DVD anche direttamente con Premiere, ma il risultao è lo stesso!
Il fenomeno non si verifica se ricodifico in DivX, con DivX Converter, e poi creo il DVD con file DivX!
Il problema mi è capitato in passato quando realizzavo filmati con videocamera Hi8 analogica ed oggi con la mia JVC GZ MC500e.
Se hai qualche consiglio, oltre ai tanti che fornisci, ti sarei grato
Grazie
|
Al 99% hai invertito i campi (field) in fase di cattura.
Sbaglio se dico che i tuoi filmati mostrano una fastidiosa scia nei soggetti in movimento?
Se si, allora é quello: purtroppo, devi ricodificare il filmato con un sw come Tmpeg.
Per fare una prova, prendi un video di quelli che sfarfallano, ne tagli un pezzettino e lo codifichi con Tmpeg.
Per le impostazioni, in Tmpeg carichi il template del DVD Pal, poi vai a Setting, Advanced, e noterai la voce FIELD ORDER (fai una prova, una volta selezioni A, e ricodifichi il filmato anche con il B).
Ti segni tutto e masterizzi su un DVD riregistrabile sia il pezzettino originale che quelli modificati e vedi come va.
Non so se esiste un programmino che inverte i campi senza ricodificare, anzi, chiedo se qualcuno sa qualcosa, visto che questo problema dei field invertiti é una gran rottura di c****ni...
Farebbe comodo a molti, me compreso!
Ciao