approfitto di questo thread già aperto, al massimo ne aprirò un altro, non vorrei rubare la scena alla richiesta di beppe. Vi illustro il problema:
Ho una radeon 9800 pro della hercules, quella con 128 di ram e i dissipatori in rame montati sulle RAM. Il resto è un p4 2.6HT, 1 GB ram, scheda madre ASUS p4p800.
La radeon da quando è stata montata mi ha sempre dato dei piccoli artefatti di visualizzazione, soprattutto sul 2D (molto meno sui giochi) e solo ad alcune risoluzioni. Vi posto due immagini per rendere l'idea:

in questa si vede l'artefatto

mentra in questa si vede come in un punto sparisca solo allargando la finestra.
A volte caricando jpeg su siti web lo fa, ma facendo refresh scompare.
Giochi: solo alcune risoluzioni danno il problema, soprattutto 800*600, per il resto va benissimo.
Video: DVD e video da HD van benissimo, nessun problema. Il problema si ha con lo streaming: prima vedevo le reti mediaset attraverso VLC (e mi vedevo CSI in camera...) ora se ci provo sia l'immagine che il suono arrivano tutti distorti, è completamente inutilizzabile.
Desktop: qui i problemi compaiono quando sono in gioco le trasparenze-dissolvenze di Windows: i menu contestuali e il menu avvio a volte lo fanno. allego immagine:
Ho provato tutte le soluzioni software che sono in grado di variare (risoluzione, drivers, refresh etc) ma non cambia nulla. ad alcune risoluzioni lo fa di più, in altre meno, a volte lo fa, a volte no. E' proprio questo altalenare che mi fa sorgere un dubbio: e se fosse un problema di alimentatore? io ho un ali da 400W ma di marca sconosciuta e leggevo che 400 è il minimo per la 9800pro. non vorrei che piccole variazioni della tensione facessero lo scherzetto. Se fosse rovinata la scheda, perchè con Half-life2, ad esempio, a 800*600 lo fa mentre a 1024*768 va che è una meraviglia?
voi che ne dite? magari conoscete qualche impostazione che risolve tutto (spero...ma dubito e non per poca fede in voi

). Non vorrei comperare un alimentatore da 500W e poi scoprire che è stato inutile...
Grazie a tutti e scusa a beppe (se vuoi apro un altro thread, ma visto come si chiamava il tuo e visto che ti han già risposto ne approfitto...poi magari interessa anche a te!)
ciao!