Discussione: Connessione USB
View Single Post
Old 06-03-2002, 07:52   #2
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Re: Connessione USB

Quote:
Originariamente inviato da Giany
[b]Traffico coi PC da un bel po', ma dell'argomento reti sono nuovo e un poco ignorantello... vorrei che qualcuno rispondesse a questa domanda che mi ha fatto perdere il sonno : Perché per realizzare una connessione USB tra due PC occorrono quei cavi strambi con la 'scatolina' in mezzo e con tanto di drivers e programma apposito per gestire i trasferimenti?? non è possibile usare l'equivalente per USB di un semplice cavo null modem? Insomma, non mi spiego perché la faccenda sia così complicata, l'unico possibile problema che mi viene in mente sono le linee di alimentazione delle periferiche, ma se fosse tutto qui non basterebbe interrompere le linee del cavo dedicate all'alimentazione e lasciare collegate solo quelle per i dati?

Grazie per ogni chiarimento
Giany
La scatolino serve a "incrociare" i cavi: per un collegamento peer-to-peer serve un cavo cross (che ha i fili interni disposti in modo diametralmente opposto rispetto a quelli di un normale rj-45), probabilmente se il cavo usb non è un cross vero usano questo stratagemma per girarli!