Discussione: AutoFocus 5700 ??
View Single Post
Old 23-04-2003, 12:08   #4
czame
Senior Member
 
L'Avatar di czame
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Messaggi: 3145
Ho la 5700 solo da 1 settimana ed ho scattato circa 600 foto: non sono molto esperto ma posso dirti subito che trovo l'AF un po più lento rispetto ad una più tradizionale REFLEX, anche se lo ritengo un dettaglio trascurabile per le mie esigenze. L'AF in manuale è possibile tramite un'apposito selettore a rotazione, azionabile con il pollice destro. Trovo che la regolazione manuale mentre si usa il mirino digitale (oculare) sia un po scomoda da usare, ma ci si fa la mano in fretta. L'AF all'aperto non da quasi mai problemi e non è difficile ne impossibile accorgersi del risultato sul display LCD (o anche sul mirino), semplicemente "zoomando" su un dettaglio della foto appena scattata.
Certamente non è una macchina adatta ad ambienti totalmente bui: in quel caso, però, basta dotarsi di un buon flash spia che possa illuminare l'ambiente. Ottima per le macro e per le foto TELE: 280 mm non sono pochi e con questo "cannone" mi ci sto divertendo davvero un sacco!
Trovo molto comodo il mirino digitale (oculare): nelle condizioni di luce intensa, tutti i monitor delle fotocamere digitali vanno in crisi, compreso quello della 5700: basta passare ad inquadrare con l'oculare ed ecco che la macchina assomiglia subito ad una reflex tradizionale, rendendo possibile la messa a fuoco in manuale anche con luce solare intensa e diretta sul monitor display. Quali altre macchine possono farlo??
Ma soprattutto ho una domanda anch'io: le macchine digitali che consentono la regolazione manuale del fuoco, come consentono la regolazione se non tramite il display digitale?? Mi pare che oltre il display, ad esempio la Canon G3 sopracitata, dovrebbe avere solo un mirino ottico galileiano e, in quest'ultimo caso, come si può regolare manualmente il fuoco??

Per le tue foto ai motori potrai usare un otturatore che arriva ad 1/4000 di secondo ed una sesibilità ISO da 100 a 800.
Nonchè il MATRIX Nikon che ha pochi rivali.

Se decidi di acquistarla metti in conto da subito una seconda batteria la lithio (meglio le Uniross 750 mA/h, 50 euro circa), il lettore USB per Compact Flash I/II ("Transcend x3" a 29 euro), la borsa da 25 euro circa e naturalmente una buona dose di memoria.
In questo caso consiglio le Transcend 30X che trovi ad un prezzo onesto se le fai spedire dall'Australia. Le foto fatte alla massima risoluzione di 2560x1920 in modalità BASIC sono grandi circa 550kb, ma ho notato con non poca soddisfazione che posso stamparci tranquillamente una foto in formato A4 (2880 dpi su Epson C80, carta Premium).
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso