Si è settata la modalità PIO e non si toglie più...
ho un problema stranissimo, tutto è iniziato un giorno che ho acceso il pc e nella schermata del bios mi è apparso primary slave hard disk fail riferito al mio maxtor diamond plus9 montato ovviamente come slave.
ho resettato e tutto è andato ok...poi mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava, in pratica il maxtor risultava lentissimo sia in lettura che in scrittura piantandomi addirittura il masterizzatore dvd...al che mi sono accorto che l'hard disk si era messo a funzionare in modalità PIO invece che in ultra dma come invece va il primario che è sullo stesso ide e non ha problemi.
Windows non mi da la possibilità di rimettere la modalità UDMA perchè mi blocca prorprio la finestrella di scelta, il bios è apposto, ho provato anche a disinstallare i driver del controller ide in modo da farglieli reinstallare al riavvio da windows ma mentre fa quello mi trova un errore e non riesce a installarlo completamente...
il maxtor ha subito tutti i test anche con il software di check che si scarica dal loro sito e risulta integro in tutto...
non riesco a capire come diavolo posso fare a rimettere la modalità UDMA e se il problema dipende dall'hard disk da windows o a questo punto dalla scheda madre...
ho provato a invertire il cavo ide degli hard disk ma in ogni caso mi da sempre il maxtor come PIO...
aiutatemi please...
|