Ho risolto!
alcune info:
- in ubuntu bisogna cambiare in cups.conf
RunAsUser Yes
in
RunAsUser No
altrimenti non funziona l'autenticazione (con questa modifica poi potete usare cups da 127.0.0.1:631 per modificare/aggiungere/togliere le stampanti, cosa prima impossibile con ubuntu di default... questo al prezzo di avere cups che gira da root, quindi con relativi problemi di sicurezza)
inoltre ho aggiunto le seguenti linee nella location della stampante per far si che solo gli utenti di sistema che facessero parte del gruppo print potessero stampare:
AuthType Basic
AuthClass Group
SystemGroup print
poi ho dovuto creare gli utenti e aggiungerli nel gruppo print (ho dovuto creare anche il gruppo print)
infine per avere un report decente di "quanto veniva stampato da chi" ho usato jasmine
http://nayco3.free.fr/dokuwiki/doku.php?id=0.0.2 che si appoggia su pkpgcounter per calcolare quante pagine vengono stampate (altrimenti cups mi dava sempre solo una pagina stampata anche se ne stampavo 10)
Per installare jasmine bisogna avere un server web e mysql funzionanti (non serve che siano sulla stessa macchina che fa da server di stampa...) vi consiglio di dare un occhio alla pagina web sopracitata... e' semplicissimo da installare e sembra fare il suo dovere per bene!
Ciao
Ciao