so che verrò fucilato...però secondo me se fai editing vai verso soluzioni intel...anzi ti dirò di più puoi aspettare un attimino?perchè deve uscire la serie 6x1 dei pentium 4 che ha il core cedar mill che scalda quanto un athlon...quindi il mio consiglio è intel p4 se puoi serie 6x1 è moooolto meglio...mobo assolutamente asus se ci devi lavorare asus e basta l'asrock qualsiasi cosa decidi non prenderla neanche in considerazione....secondo me...p5wd2 ottima...direi...anche la p5ld2...supporta le ddr2 anche quella...il chipset è il i945 mi pare...ram 2 gb se stai su intel fai ddr2...video la x800 gto sapphire che supporta anche le open gl 1.5

....hard disk un sata 80gb (comunque piccolo) per so e programmi e un sata 200 gb per dati...magari due sata 200gb in raid...e sei a cavallo...poi la scheda audio è la cosa che ti preme di più...quindi le soluzioni integrate non contarle neanche..un mio amico aveva la audigy ed ora ha cambiato ed è passato ad una echo mia...300 ee qualcosa euro di scheda audio...poi se devi anche usare cubase ti consiglio i behringer il bcf-200 o 2000 o col 3...non ricordo e bcb-x000....sono due controlli per cubase...questa è la mia opinione....
per il notebook...vaio ottima scelta ma prova a guardare l'hp dv1000...esteticamente è piccolo e mi fa morire...e cm hardware...è buono niente di eccezionale...ma buono se guardi l'estetica e la trasportabilità è buono....monta un centrino
perl'audio del desktop prenderei in considerazione anche l'x-fi...cm hai fatto tu però non la music ma la elite pro....costa una barca in più però se non ricordo male aveva due o tre accessori o qualcosa in più di utile per chi fa musica...