Quote:
Originariamente inviato da Mold
Salve a tutti.
Sto finendo di assemblare il PC in firma e ho un pò di dubbi (un pò... diciamo TANTI  )
Allora, volendo installare Win XP, mi pare di aver capito che se voglio poter usare il disco SATA, anche se io non voglio fare RAID ma usarlo da solo devo comunque prima preparare un floppy coi driver tramite il CD fornito con la scheda madre, è corretto?
Il fatto è che ci ho provato, ma quando lancio il CD mi appare nel tab Drivers il messaggio "Detect No Proper Item".
Girovagando in rete mi pare di aver capito che non è successo solo a me, ma non ho ancora trovato una soluzione.
Per quanto riguarda le RAM: ho impostato manualmente i timings come suggerito in un paio di messaggi precedenti, gli altri valori però li ho lasciati com'erano. Devono essere cambiati o li lascio stare così? Mi preoccupa il voltaggio, più che altro...
Ah, ho messo entrambi i banchi negli slot blu, così dovrebbe essere dual channel, ma c'è un modo per farselo dire dal sistema, per conferma?
Grazie in anticipo!
|
Ciao!
Certo, Te lo indica il BIOS in fase di boot (appena appare la relativa
schermata pigia il tasto "Pausa" per leggere con calma i vari avvisi).
Oppure, più semplicemente, usa il programmino free
"CPUZ":
- scompatta il relativo file .zip;
- lancia il file cpuz.exe;
- vai al segnalibro "Memory" e controlla se nella casella "Channels#" è riportata la dicitura "Dual".
In caso affermativo hai la certezza che il Tuo sistema lavora in doppio
canale RAM.