View Single Post
Old 05-01-2006, 18:28   #222
Marcomesa
Senior Member

L'Avatar di Marcomesa

Iscritto dal: Jun 2002
Note positive:
Ho risolto, spiego a tutti, magari fa comodo, la mia situazione era questa:

Capitolo 1[modello titolo]
Le origini[modello titolo]

1. biografia[modello sottotitolo]

cosa è successo, inserendo le interruzioni, la parola "capitolo 1" è su una pagina, "Le origini" su un'altra e infine su un'altra ancora inizia il paragrafo 1. Invece a me è richiesto che tutte e 3 siano sulla medesima pagina.

Allora per la prima riga (capitolo 1) ho creato un nuovo modello chiamato "titolo 0" e applicando le interruzioni a quello tutto è filato che è un piacere.

Per togliere invece i numeri alle prime pagine (sono 7 comprese l'inidice) ho applicato dei modelli "prima pagina" nella quale non è attivato il campo numero di pagina...perfetto! Immagino che quando vado a fare il pdf poi mi vengano inserite le opportune pagine bianche, in modo che quando mando in stampa è tutto corretto vero?
Piccola intuizione, scrivendo ho ogni volta cominciato da una pagina nuova, usando le interruzioni non era necessario vero?Perchè tanto automaticamente mi veniva sistemato il capitolo sulla pagina destra è esatto?

Note negative:
La versione 2 da quando ho fatto queste modifiche è divenuta ingestibile, si pianta di continuo e sono stato costretto a risalvare in sxw e ad utilizzare la 1.1.4, fortunatamente il passaggio ha mantenuto tutte le funzionalità e non ho perso nulla.

Domande:
Ma adesso vorrei farti un'altra domanda a questo punto mi hai stuzzicato la curiosità...
Spesso il titolo di un paragrafo capita sul fondo della pagina, da solo, è allora necessario che io gli dia un "invio" per farlo andare nella pagina nuova...è una questione di leggibilità...
oppure capita che sistemando qua e la un pagina inizi con un paragrafo sopra del quale c'è un riga bianca, posso ovviare a questo o devo fare a mano?
In pratica dovrei dire ad openoffice:

Quando vedi il modello "sottotitolo" controlla che non sia l'ultima riga della pagina, se sì spostalo nella pagina successiva.
Quando vedi un modello "sottotitolo" controlla che sopra non ci sia una riga vuota, altrimenti portalo su.

grazie mille ciao!
P4 3,0 Ghz HT, 512+512 mb DDR 400Mhz, ASUS P4C800, HD SATA: maxtor 160gb, Samsung 160gb, WD 200gb. HD IDE: WD 120 gb, SB live 1024 4.1, ATI sapshire X800pro, monitor samsung 193p 19" LCD, Plextor 708-A DVD +/-R/RW

Ultima modifica di Marcomesa : 05-01-2006 alle 20:02.
Marcomesa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso