Discussione: xbox 360 o pc??
View Single Post
Old 02-01-2006, 23:50   #1
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Iscritto dal: Dec 2000
Cittā: Trento
xbox 360 o pc??

Per prima cosa, non voglio fare guerra di religione, ma solo fare alcune considerazioni, che sembreranno banali, ma tant'e' che ho un po di tempo da perdere!

Conviene comprarsi una console next gen?

molti mi risponderanno di si, che senza alcun dubbio, se quello ch si vuole fare e' giocare (quindi non consideriamo l'uso "lavorativo" del pc) la console conviene parecchio!
del resto il costo dell'xbox e' di 399 euro (non considero la versione basic)
e con questi soldi su un pc si compra solo una scheda video decente (vabbeh, io spendo al massimo la meta' della cifra per una scheda video decente... ma per altri...)

Partiamo con 3 scenari differenti per la categoria pc:
1) non ho il pc
2) ho un pc "medio" (tipo il mio xp3000+ 6800le 1Gb di ram ecc. monitor 19")
3) ho un pc pompato (athlon 64 almeno 3500+ almeno 1Gb di ram e 6800gt/ultra o 7800 monitor 19" o piu'... o attacco il tutto alla tv)

e tre scenari differenti per la categoria tv:
1) non ho la tv
2) ho una tv "normale" (almeno un 24 pollici pero senza supporto HDTV)
3) ho una TV HD ready

e tre scenari di "giocosita'"
1) gioco una decina di giochi all'anno
2) gioco almeno 20 giochi all'anno
3) gioco piu' di 30 giochi all'anno

adesso faccio alcune considerazioni:
considero il pc una macchina da gioco e siccome in questo caso quello che mi interessa e' spendere relativamente poco, mi accontento di giocare ad impostazioni medio/alte (senza filtri) a 1280x1024...
diciamo che con il pc numero 2 ce la faccio ancora per qualche mese (a dire la verita' spero di farci un anno!) e diciamo un anno e mezzo con il pc 3

costo dei giochi...
lasciando perdere che i giocatori pc hanno un bel vantaggio (i giochi nelle riviste... chi ha detto warez?!?!?!?! ), prendo come riferimento i prezzi dei giochi da play... che facendo 2 conti (ho fatto una media) costano circa 32 euro per il pc e quasi 60 euro per l'xbox 360... questo si traduce in 280, 560, 840 euro annui spesi in piu' per giocare con la console microsoft nei 3 casi

allora facciamo 2 conti:
caso pc 1 - tv 1,2,3 - giochi 1
se voglio giocare col pc spendo il primo anno:
1000 (per il sistema) + 320 per i giochi
e in 4 anni:
1000 + 320 * 4 = 2280 euro

con la console il primo anno:
400 (console) + 600 (giochi) + 1000 (tv HD ready)
e in 4 anni:
400 + 1000 + 600 * 4 = 3800 euro

ovviamente un pc medio non arrivera' mai a fare 4 anni, ma con la differenza di prezzo 3800 - 2280 si riescono a fare upgrade in modo che il pc rimanga un pc medio per tutti e 4 gli anni... ovviamente se ci si accontenta di una tv "normale" si spendono anche 500 - 600 euro in meno per la console e siccome nel 90% dei casi la tv non serve nemmeno comprarla appositamente (quasi tutti abbiamo una tv in casa anche se credo che solamente una bassissima percentuale abbia una tv HD ready ) direi che con i 600 euro che ci sono di differenza tra pc e console un pc non va molto distante con gli upgrade (direi che riusciamo a stare al passo dei tempi per un massimo di due anni)

se si gioca di piu' il divario di prezzo dei giochi sui 4 anni diventa 2240 (nel caso di 20 giochi annui) e 3360 (nel caso dei 30 giochi)
ma chi gioca cosi' tanto credo voglia giocarci in maniera ben diversa dal "normale" giocatore, quindi pretende un sistema migliore:
un pc da almeno 2000 euro, o se usa una console una TV HD ready decente
Inoltre credo che per mantenere un pc top bisogna spendere circa 1000 euro all'anno ma lasciano perdere il primo anno, quindi direi che dopo 4 anni si sono spesi 2000 (spesa iniziale pc) + 1000 * 3 (upgrade hardware non contando il primo anno) + 3840 (giochi) per un totale di 8840 euro per quattro anni
per una console invece spendiamo:
400 (console) + minimo 1500 (tv) + 7200 (giochi) per un totale di 9100 euro in 4 anni

Tutto questo discorso per dire:
il costo per giocare sara' molto simile (sui 4 anni) sia se si usa una console sia se si usa un pc, quindi se dovete scegliere fatelo per qualunque altro motivo (il pc mi serve anche per navigare/studiare/lavorare.... la console e' facile da usare: metto il DVD e gioco senza tante rogne... i giochi per pc mi piacciono di piu'... i giochi per console sono piu' belli.... il pc lo puoi moddare.... la console e' gia bella cosi' com'e'... ecc.) ma credo che il costo complessivo non faccia tutta questa differenza....

Ciao!

P.S. dopo aver fatto questi conti e aver visto quanto cavolo spendo per giocare mi vien voglia di spararmi un colpo!
P.P.S. ovviamente tutto quello che c'e' scritto e' assolutamente IHMO e quindi non una verita' assoluta...
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso