Ciao,
in effetti la canopus ADVC-300 costa un po'
ma sono tutti soldi ben spesi, te lo posso assicurare io che la sto usando; al suo interno trova posto anche un importante TBC, ovvero un correttore o generatore di sincronismi per quei nastri che risultano molto danneggiati e che non verrebbero acquisiti; oltre a questo presenta un completissimo set di comandi atti alla correzione e al miglioramento del segnale in uscita e per finire cosa che non guasta, puo' lavorare anche in diretta senza usare il pc, ovvero: ingresso analogico - correzioni in digitale - uscita analogico
a questo modello si affianca il 'fratellino' ADVC-100 che costa molto meno e non ha il TBC e altre piccole cose, pur rimanendo un prodotto molto valido (ti consiglio questo se non hai necessita' di riesumare vecchissimi nastri molto rovinati)
perche' usare un box esterno e non una scheda interna ?
posso dirti solo il mio pensiero
svantaggi scheda:
- la scheda interna occupa uno spazio e un IRQ
- molto spesso le schede usano codec propri e funzionano SOLO con il programma allegato
- problemi vincolati coi drivers, abbinamenti non graditi con windows e/o con altro hardware
-quasi tutte le schede economiche non vengono viste e gestite da tutti i programmi che usano solo il digitale (avid, liquid, edius, premiere ....)
- dopo poco tempo puo' venir sostituita da un modello maggiore per cui viene a mancare il supporto
(ps. queste mie impressioni sono solo riferite a schede analogiche e NON a schede professionali digitali)
vantaggi box:
- usa una porta firewire 1934
- non occupa spazio interno al pc, niente IRQ
- non c'e' pericolo di conflitti con windows e/o hardware
- non usa alcun tipo di drivers
- windows rileva questo box esattamente come una telecamera DV e lo gestira' esattamente come una cam
- funziona con tutti i pc (dotati di firewire) con i portatili, con i mac
- se cambi software, sistema operativo, programmi, funzionera' sempre purche' sia supportata la sola porta firewire
- utilizza un sistema non di acquisizione ma di conversione, ovvero tutto viene trasformato nel formato oramai divenuto standard e riconosciuto da tutti i programmi di video editing, cioe' il formato DV
in pratica usando un box puoi avere solo benefici
ciao e buon inizio d'Anno !!!!!!!
maurizio