Astra 1.7TD SW: si comporta egregiamente, il passo lungo rende i sovrasterzi graduali e prevedibili, poi la tenuta e' veramente buona considerando che le Energy non sono pensate per girare sulla neve. L'ABS e' una seccatura, molla letteralmente i freni quando le ruote si bloccano, cosi' bisogna ingegnarsi per evitare che intervenga, talvolta mollando e riprendendo il pedale.
Per fare il coglione nei parcheggi va benissimo, si riesce a prendere velocita' senza penare troppo e si presta anche a fare i 360° (non mi riesce sempre, work in progress

).
In conclusione e' una buona macchina per girare con la neve.
Mercedes E200 SW: la trazione posteriore senza controlli risulta molto impegnativa, e' difficile mantenere l'aderenza delle gomme in accelerazione; la macchina non tende tanto al sovrasterzo, ma le gomme larghe ed il peso fanno si che perda aderenza facilmente e ci si mette parecchio a riprenderla. I freni risltano modulabili e l'ABS lavora molto bene, pero' per i motivi citati prima le frenate sono molto lunghe. E' un pacco anche per fare i numeri nei parcheggi, la macchina invece di girarsi va via dritta sgommando, per non parlare della seccatura del freno di stazionamento a pedale.
In conclusione e' meglio lasciarla a casa quando c'e' ghiaccio.