View Single Post
Old 31-12-2005, 00:05   #7
rastaban
Registered User

Iscritto dal: Oct 2005
N.B.: la versione di Photozoom PRO utilizzata nel test e' la v1.1.10

Ora aggiungo le mie impressioni, ricordo che lo zoom delle foto postate e' a fattore 500%.

Per quanto riguarda la foto del gufo ho gia' detto quasi tutto nel primo post, il resize di XnView assieme al filtro "contrasta i bordi" (fattore 93%) rende piu' contrastati anche i particolari e i colori, portandoli a un livello del tutto simile a quelli di Photozoom e in diversi punti praticamente sovrapponibile, cosa che mi fa pensare che gli algoritmi S-Spline abbiano piu' di qualche punto in comune con quello Lanczos.

Viceversa il resize liscio di XnView appare leggermente sfocato, ma applicando il filtro suddetto le cose migliorano notevolmente.

Permane il difetto della luce riflessa nella pupilla, che ho ritoccato rapidamente aumentando il contrasto nella singola zona per renderla come quella di Photozoom (tempo impiegato 5 sec.)

La differenza maggiore rimane il bordo della pupilla come si vede piu' contrastato e ripulito in Photozoom e con un minor aliasing, ma la differenza non e' nemmeno eclatante e bisognerebbe vedere come appare in stampa su carta. poi ovvio si puo' ritoccare con un programma apposito in poco tempo, volendolo fare.

.

La seconda foto si puo' analizzare in diversi punti, dall' angolo in alto a destra, confrontando sempre l'immagine con quella Xnview con filtro "contrasta i particolari" 93% si vede ad esempio che le tegole nel tetto del mulino sono piu' definite e con contorni migliori nel resize di XnView, cosi' come secondo me anche i colori delle foglie rosse dell' albero risultano migliori nel resize di XnView, quelle di Photozoom sembrano appiattite ed eccessivamente "spalmate" e hanno una minor tridimensionalita' oltre a minori tonalita' di colore.

Passiamo a confrontare altri particolari, le finestre della casa, qui secondo me appare decisamente meglio l'immagine ottenuta con XnView con i bordi piu' puliti e piu' lineari, l'immagine di Photozoom sembra anche qui che abbia slavato e "spianato" troppo e i traversini delle finestre sono in alcuni punti troppo larghi e con geometria deformata.

Nella facciata i legni orizzontali in Photozoom anche qui perdono di tridimensionalita' e sembrano piu' schiacciati, la geometria e' inferiore al resize di XnView che maniene tridimensionalita' e linee rette e ben definite.
E' vero che nell'immagine di XnView si nota qui un pelo di aliasing ma il resize di Photozoom esagera con l'intensita' del bianco.

Analizzando la ruota del mulino si vede che quella di XnView ha maggiore aliasing, difetto non presente e corretto in quella di Photozoom, anche se appare uniformata e quasi "monocolore" per contro sembra quasi ritoccata e assume un aspetto un po' "artificiale" e poco naturale.

Poi le "X" bianche in legno, qui Photozoom le rende perfettamente chiare quasi accecanti, tant'e' che ingrandendole sembrano eccessivamente "luminose" imho, viceversa XnView tende a lasciarle sporche sui bordi sembra quasi solo ingrandire i pixel dell' immagine originale cosi' come sono, caratteristica che si puo' notare anche nella staccionata di legno piu' in alto a sx, piu' "ripulita" di pixel in Photozoom rispetto a XnView che tende semplicemente a lasciare le cose come stanno senza spianare i colori.

Le restanti zone della foto sono spesso quasi uguali.

Da quello che si vede Photozoom rispetto al resize Lanczos applica un miglior antialiasing, spiana i colori e rimuove pixel e mantiene piu' definiti e contrastati i bordi e i contorni (specie quelli circolari o in zone di contrasto colore chiaro/scuro) ed enfatizza il bianco, ma se in alcuni particolari puo' rappresentare un vantaggio (come la pupilla del gufo), in altri imho rappresenta uno svantaggio con perdita di dettaglio o deformazione della immagine (tegole tetto del mulino, foglie albero, finestre deformate ecc.)

NOTA: ho utilizzato il profilo generic in Photozoom, ho provato anche con quello "Foto normale" e il risultato e' praticamente quasi uguale unica cosa tende a inserire colori a "puntini" che fa sembrare l'immagine un po' meno piatta e artificiale ma per contro la puntinatura non e' il massimo...

Ho provato anche con resize piu' massicci fino al 1000% pensando che li Photozoom potesse far la differenza, ma i risultati si equivalgono e rimangono costanti presentando gli stessi pregi/difetti.

NOTA2: al resize di Xnview oltre al filtro "contrasta particolari" ho provato ad aggiungere "ammorbidire" con valori 60/90% e l'immagine migliora ulteriormente, tende a diminuire un pelo l'aliasing ma i dettagli rimangono gli stessi, altri filtri che ho provato utilizzando programmi free come GIMP Photofiltre e Art Weaver sono i filtri Antialias e Blur entrambi validi.

In definitiva utilizzando XnView resize Lanczos + contrasta i particolari (fattore circa 90%) + ammorbidire (60-90% circa) o un filtro antialias/blur/smooth di programmi di editing 2D, stando alle due foto di test utilizzate, si ottiene un risultato molto simile a Photozoom, sotto certi aspetti un po' inferiore (presenza di aliasing, contorni meno definiti e puliti, bianco "sbiadito", difetti migliorabili ritoccando la foto a mano con programmi di editing) in altri migliore (maggiori dettagli e linearita', miglior geometria nelle rette e nelle intersezioni, minori sbavature, miglior tridimensionalita'), dal mio punto di vista stando alle due immagini che ho ridimensionato non vedo un chiaro vincitore ma ognuno dei due programmi ha evidenziato dei pro e dei contro, poi puo' anche essere che utilizzando il resize su altre foto i risultati cambino.

Ultima modifica di rastaban : 31-12-2005 alle 15:41.
rastaban è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso