Discussione: [OT]RTFM!
View Single Post
Old 30-12-2005, 12:52   #15
josephdrivein
Senior Member
 
L'Avatar di josephdrivein
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 387
Forse è offtopic, tuttavia dovete ammettere che il vero deggenero ( ) è aiutare gli utenti windows:

Ogni tanto gli amici mi chiamano per sistemargli il pc. Io a fare questi lavori mi sento male: non apro windows che in queste occasioni e quindi quelle sue idiozie congenite tipo ("ma perché non vede la rotella del mouse?") non le so e non le ho mai viste prima, mi vien da rispondere "ma che c***o ne so?" a quasi tutte le domande.

Tuttavia sono amici, stringo i denti e con il fido google gli sistemo i problemi.

I problemi che mi capitano più spesso sono:

1. Il pc ha smesso di funzionare "bene", che vuol dire che è carico di spyware, pornazzi e virus tanto da soffocare. Ogni volta aggoirno win installo un AV, Spybot e simili istruendoli di farli andare ogni settimana. Ma dopo qualche mese siamo da capo. Inoltre mi chiedo se sono coscienti della roba che vedo sul loro pc...

2. Domande da ricovero alla neuro: uno mi ha perseguitato per settimane chiedendomi di venire a sistemargli il lettore DVD che non funzionava. Alla fine sono andato e nel pc non c'era nessun lettore DVD. Avevo voglia di fargli pagare la benzina che avevo usato per venire lì. Oppure le classiche "come faccio a scaricare internet?"...

3. Problemi HW irrisolvibili: HD fritti, CD rigati, schede scadenti che hanno qualche problemino (ecco perché la regalavano...) et similia. Ogni tanto qualcuno s'inc****a pure perché gli dico che non c'è niente che possa fare.

Per risolvere questo problema io costringerei chi vuole comprare un pc a fare un patentino informatico: se vuoi usare un pc devi sapere cosa vuol dire s.o., hd, processore (incredibile ma c'è gente che non sa cos'è un processore, però si atteggia da esperto dando pareri sui pc altrui...), ram, internet, ethernet etc ed essere in grado di sopravvivere.

Tipo la patente per la macchina.

Gli utenti Linux almeno dimostrano di capirci qualcosa di più e di avere più buona volontà e meno arroganza: ogni tanto il manuale lo leggono davvero (io man lo uso di continuo), avete mai, dico una sola volta, visto un utente win leggere l'help?? Io no.

E quando esco la sera appena sento la parola "computer" cambio immediatamente discorso... ci sono argomenti moooolto più interessanti.

ciao!
__________________
josephdrivein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso