Quote:
|
Originariamente inviato da flavescens
In effetti l'interlacciamento non e' un difetto, anzi; il problema e' che per vedere bene un filmato interlacciato (generalmente proveniente da una telecamera miniDV) bisogna vederlo con un apparecchio che ne esalti la qualita' (leggi TV a 100Hz); il problema si pone solo se si visiona il filmato su di un monitor VGA (come quelli dei computer) oppure in alcuni casi se, usando l'effetto rallenty, si scende al disotto del 60% della velocita'. Premiere Pro, incorpora gia' un filtro di deinterlacciamento (vedi foto); cliccare sul filmato nella timeline col tasto destro e scegliere Opzioni di Campo - Deinterlaccia Sempre. Altrimenti si possono usare programmi tipo TMPEGenc (Filtro deinterlace - even field) oppure Virtualdub. Io ho lavorato in Televisione ai tempi dell'analogico e, credimi, non tornerei a quei tempi per nulla al mondo; per realizzare un servizio per il telegiornale di soli 3 minuti, ci volevano anche 30 minuti solo per sincronizzare il labiale dell'intervistato; senza considerare le immagini (rigorosamente in Insert Video) e se sbagliavi... tutto da rifare! Adesso, con il computer, ho montato il filmino della mia vacanza in Florida in tutto 40minuti, (2h30min di girato) in pochissimo tempo, titoli, musica e DVD stampabile compresi.
Qui trovate una bella spiegazione dell'interlacciamento (purtroppo in inglese).
http://www.100fps.com/
|
Grazie per la dritta, così funziona!
Un'altra domanda, con premiere per esportare in avi con un buon rapporto qualità/pesantezza che settaggi uso?
Per ora con virtualdub ho ottenuto risultati migliori, ma cmq mi sembra che i dvx dei film che girano siano molto migliori!