Quote:
Originally posted by "PVI-486AP4"
Il limite superiore sicuramente esiste, ma sinceramente non so quale è.
Controller come quelli che ti ho suggerito costavano sul forum 25-45 euro tempo fa. Se non ti serve il raid vanno bene anche controller non raid, p.es. i promise.
Sono gli stessi controller che trovi integrati sulle schede madri successive di ottima marca (Asus e Abit, p.es.) accanto a quello del chipset.
Dei controller con chipset Promise e Highpoint posso parlartene solo bene, hanno aggiornato i BIOS ed i driver in modo da risolvere i problemi iniziali, altre marche non so se vanno bene o creano solo rogne. Tieni presente che con molte periferiche IDE/ATAPI certi controller servono anche a risolvere i conflitti (sulla P3B-F oltre all'Abit Hot Rod 100 Pro con due dischi da 20GB in raid 0, ho anche un Promise 66 perchè a differenza del suddetto controller ATA100 supporta tutte le periferiche ATAPI e ci ho collegato streamer e masterizzatore che mi davano conflitti se collegati al controller del chipset BX).
Anche il tuo disco da 8 GB se collegato a un controller di quelli citati fornisce prestazioni migliori. Magari se invece di un 80GB prendi un disco un po' più piccolo con lo stesso budget ti ci scappa anche il controller.
Il Promise Ultra100 non è raid, supporta anche le periferiche ATAPI (a differenza dell' Ultra 100 TX2 o Ultra 133 TX2) e ha prestazioni solo un po' più basse dell'Abit Hot Rod 100 Pro; inoltre credo che qualcuno lo modifichi artigianalmente in Fast Track100, che ha anche funzioni il raid.
Se vuoi il massimo delle prestazioni invece bisogna andare sullo SCSI, ma se per i dischi si trova qualcosa usato a prezzi non esagerati, i controller buoni (p.es. Adaptec) anche usati costicchiano.
Montare un controller la prima volta può esser un po' più complicato (ma basta seguire alla lettera le istruzioni), ma ti assicuro che metter un disco più veloce con un controller che lo sfrutti bene è l'upgrade che da i benefici più evidenti (configurato tutto bene arriverà a caricare il sistema operativo e ogni programma molto prima). Addirittura anche con dischi ATA66 a 5400 rpm c'è un miglioramento evidente tra collegarli al chipset o a un controller almeno ATA66.
|
Ciao, non mi era arrivata la notifica e leggo il tuo post solo ora...
Infatti passavo di qui per postare la risposta che mi ha mandato ASUS, in seguito a una mia mail di delucidazioni.
Eccola:
Gentile cliente,
Le consigliamo di aggiornare all'ultima versione il Bios in modo tale da permettere alla scheda di riconoscere dischi di dimensioni superioriori a 32Gb quindi un disco da 40 può installarlo tranquillamente non Le garantiamo di riuscire a vedere dichi da 80 o 100
http://www.asus.it/support/download/...odelName=P2-99
Loro a dir la verità se la sono cavata con poche parole, tra l'altro la punteggiatura non esiste

Però mi hanno detto solo che posso montare più di 32 GB, e di provare con 40, che dovrebbe andare, ma mi hanno sconsigliato di montare 80 o 100 GB...
Cmq ho letto da qualche parte che supporta fino a 128 GB mi sembra...
Per il discorso controller...
Io non sono molto esperto sui controller, non so neanche come sono fatti

Cosa sono schede da mettere su PCI?

(L'ho sparata grossa vero? )
e poi cos'hanno dei connettori dove infilarci le piattine?
Scusa ma non sono molto pratico di questo...
Ciao, grazie mille