Discussione: Velvet underground
View Single Post
Old 27-12-2005, 18:34   #5
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da senzasoldi
Ho ascoltato il CD "Velvet underground e Nico".
A parte il primo brano "Sunday morning" molto bello, gli altri mi hanno fatto accapponare la pelle!
Quasi tutte le classifiche danno questo Cd come una pietra miliare del rock, mi spiegate perchè?
Bè oddio pietra miliare del rock, pietra miliare di un periodo e di una corrente culturale sarebbe più appropriato.
E' la prima reazione di tutti ti piace il pezzo più orecchiabile e degli altri non ne capisci il senso. Posso dirti che ci vuole un background di ascolti alle spalle molto vasto per apprezzarlo, potrei farti ascoltare cose dei Magma o dei Gong e allora si che rimarresti basito, in fondo i velvet sono ipnotici ma neanche tanto eccessivi in quanto a estremizzazioni.

Una cosa è sicura, tranne la canzone da te citata non ci sono robe rockpop che vogliono far piacere, non è musica il cui intento è intrattenere o farsi ascoltare in macchina o in un lettore mp3 mentre si passeggia spensierati (cosa che cmq alcuni pazzi, io incluso, riescono a fare ), è qualcosa che è inscindibile dal suo contesto sociale e dalle situazioni in cui veniva suonato, inutile tentare di adattarlo ad oggi, viene fuori una "nonsense" che come a te è successo non può essere recepito all'ascolto "normale".

Non è che bisogna essere più "intelligenti" eh oppure per forza dei "critici" è solo un fatto di aspettative diverse, ripeto, il disco non ha lo scopo di fare entrare singoli in classifica se togliamo la prima traccia è una "foto", una registrazione che descrive un momento di climax culturale attorno ad un ambiente preciso

p.s. io la prima volta che l'ho sentito in vita mia l'ho buttato in un angolo, per riprenderlo molti anni dopo

Ultima modifica di BadMirror : 27-12-2005 alle 18:46.
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso