View Single Post
Old 27-12-2005, 17:12   #6
motogpdesmo16
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Cittā: Molfetta (BA) Squadra:BARI
Quote:
Originariamente inviato da andbin
L'esempio che ho fatto consente di ottenere il file riga per riga. Cosa ci fai con la riga dipende da cosa devi realizzare. Se per esempio devi contare le parole, puoi splittare la riga in tante stringhe con una regular expression:
Codice:
String[] stringhe = line.split ("\\s+");
Nota che \s+ č una espressione regolare che corrisponde a una sequenza di "whitespace character". E poi conti quante stringhe hai ottenuto (stringhe.length) e le totalizzi.
Comunque, oltre al modo riga-per-riga, puoi anche leggere il file carattere per carattere.
come detto, sul file devo effettuare operazioni quali: calcolare il numero di parole, di caratteri ecc ecc.
Nel codice che hai scritto all'inzio non riesco a capire in base a cosa viene effettuata la divisione in righe del file. C'č il "diverso da null" ma non capisco con cosa viene relazionato.
Inoltre hai scritto \s+ che hai detto ha una funzione particolare. Praticamente, se non ho capito male, splitta il testo ogni qual volta trova il blank (whitespace character). Ne esistono altre di queste espressioni regolari?
grazie.