Discussione: TOSHIBA M50-106
View Single Post
Old 27-12-2005, 16:00   #243
Robbiemast
Member

L'Avatar di Robbiemast

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da tellone
stai parlando del bios v.1.90, per caso?? che c'entrano i driver ??? Il bios è un piccolo firmware che si occupa del boot della macchina, oltre che del suo funzionamento a basso livello nella gestione dei dischi, della batteria e di tutte le altre periferiche di sistema( Irq, dma, acpi, com,usb, ecc ).

prima del 1.90 avevo installato il bios 1.70. L'unico miglioramento che ho notato è la durata della batteria aumentata quasi di 20 minuti.

per le temperature...

Tranquillo, so cos'è un bios, ma ho scritto una cosa mentre ne pensavo un'altra. Succede.
Comunque, io prima di questo, avevo la versione ancora precedente alla 1.70, non avendolo mai aggiornato, e la differenza che ho notato nella gestione della ventola è stata notevole.
Ora a parte i primi minuti di utilizzo, gira sempre, ma a bassa velocità tanto che quasi non si sente, e non è mai partita ad alta velocità come faceva prima.
L'autonomia con il nuovo bios non l'ho ancora testata, prima però raggiungevo le due ore e venti, anche se con profilo ad hoc. Appena provo vi faccio sapere.

A parte la temperatura a quanto pare insondabile, programmi da consigliare per monitoraggio/gestione di processore e annessi ne avete, che funzionino nel Toshi?

Ah, in bocca al lupo per la tesi Tellone...
Io ci son passato tre mesucci fa, tra notti insonni e overdosi di caffeina a consumarmi gli occhi su un vecchio portatile Compaq (l'avessi comprato prima il Toshi... ).