View Single Post
Old 20-12-2005, 10:24   #10
exxilion
Junior Member

L'Avatar di exxilion

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Maniago (PN)
L'ho avuto in prova per alcuni giorni.
Era il primo tablet PC della mia vita, e devo dire che ha rivoluzionato il mio concetto di computer portatile.
Utilizzare la penna per prendere note, cliccare per lo schermo e fare le principali operazioni è una cosa ineguagliabile (è indubbiamente il metodo di interazione più intutitivo che abbia mai provato), anzi, anche aperto a PC preferisco usare la penna al posto del mouse. Certamente per scrivere testi corposi è meglio la tastiera, e proprio per questo la possibilità di averle entrambe è notevole. Tanto più che il software di riconoscimento riesce a decodificare perfino la mia scrittura, ed è di una facilità disarmante (come la mia nipotina di 7 anni vi può confermare).
Come ulteriore nota personale, per me che leggo molti PDF, leggere a letto su un affare del genere è una vera pacchia, lo si usa come un libro, mettendo le pagine in verticale.
E' vero che è un po' pesante, la batteria non dura tantissimo e il costo è piuttosto alto, ma in rete si trovano tablet dotati di celeron a poco più di 1000 euro (ovviamente il crollo di prestazioni è evidente, dipende per cosa uno lo usa). La mancanza del lettore ottico è comunque accettabile viste le 3 porte USB e la scheda di rete wireless integrata.
Altra nota per chi non ha avuto un tablet è sulla penna: lo schermo non è touch screen come sui palmari, per interagire bisogna per forza usare la penna in dotazione, che con un pulsante sul lato simula il tasto destro e che girata al contrario funziona come gomma. Ovviamente massima attenzione a non perderla (non oso pensare quanto può costare).
Lo schermo, dopo una iniziale paura di fragilità, è resistentissimo, non si graffia con l'uso normale e si può usare anche con le mani impiastricciate di nutella

Ultima modifica di exxilion : 20-12-2005 alle 10:43.
exxilion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1