View Single Post
Old 16-12-2005, 11:03   #1
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14064
Iraq, undici milioni al voto

Iraq, undici milioni al voto
Altissima l'affluenza alle urne: il 70%. Primi dati: in testa l'alleanza sciita e la lista di Allawi


Donne al seggio (Ap)
BAGDAD - Si conferma elevata la partecipazione alle elezioni politiche in Iraq, da cui dovrà uscire il primo governo democraticamente eletto dalla caduta di Saddam: secondo le prime valutazioni ufficiali della Commissione Elettorale Centrale, infatti, si sono recati alle urne circa undici milioni di persone sui 15 milioni e mezzo di aventi diritto e una popolazione complessiva di 26 milioni: un dato che dovrebbe corrispondere al 70 per cento del totale, comunque in linea con le previsioni.

AFFLUENZA RECORD - «Secondo prime stime, il numero di elettori che sono andati ai seggi si può calcolare tra i dieci e gli undici milioni», ha dichiarato Faid Ayar, alto funzionario della commissione.

Il tasso di partecipazione delle elezioni di gennaio per la formazione di un parlamento transitorio era stato del 59%, percentuale che era salita al 63 nel referendum che a ottobre aveva confermato la costituzione.

Inatto procedono le operazioni di scrutinio. Ayar ha precisato che lo spoglio dei voti si sta attualmente svolgendo nelle 18 province e che successivamente i risultati affluiranno nella capitale. I dati finali si conosceranno solo tra due settimane.

AL-JAAFARI IN TESTA - Secondo fonti del sito informativo arabo «Moheet» si profila una nuova vittoria della lista dell'alleanza sciita guidata dall'attuale premier Ibrahim al-Jaafari, che potrebbe però ottenere qualche seggio in meno rispetto a quanto conquistato nella precedente consultazione elettorale.

Oltre allo schiacciante successo ottenuto nelle regioni sciite del sud, la lista attualmente a capo del governo provvisorio sembra avee ricevuto molti voti anche nelle zone curde. In crescita, rispetto alle scorse elezioni, è invece il partito di Iyyad Allawi, ex premier iracheno, che ha condotto un'intensa campagna elettorale fatta di incontri e spot in tv. Allawi, ad esempio, ha ottenuto il 40% dei voti nel seggio numero 1 che si trova all'interno della zona verde di Bagdad e nel quale hanno votato i funzionari del governo provvisorio. In quel seggio l'alleanza sciita si è piazzata al secondo posto, mentre solo terza è stata quella curda.
16 dicembre 2005
__________________
We are the flame and darkness fears us !
zerothehero è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso