View Single Post
Old 13-12-2005, 20:07   #74
Faethon
Senior Member

L'Avatar di Faethon

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Mimmo68
Solo per cronaca. Mio fratello ha un ali della q-tec 300w (15A*12V). Abit kn8+Processore athl. 64 3000@2500 Mhz dissi originale, ati x800xl@non ricordo. Passa delle ore con giochi nuovissimi e il pc non è mai, ripeto mai, andato in crash.
Circa un anno fa ho misurato con il tester il consumo di un pc con 1hd, 1cd-rom, athl.64@2400, 512 Ram, sc. video GeForce4 e con prime attivo il consumo era circa 130-140 watt in idle circa 80-90 watt.
Quindi i 30 o più ampere richiesti da Amd...Mah!
Prima cosa,una correzione su cosa detta da me.E Nvidia che ha fatto quelle richieste non AMD.Infatti anche per la certificazioni "SLI ready" le case produttrici di ali se la vedono con nvidia direttamente.
Poi certamente il PC può andare anche con 15A.Il problema si pone per sistemi molto performanti.Nvidia vuole pararsi il culo,perchè uno può avere 3 HD,Pentium D,3 ventole aggiuntive,4 banchi di RAM,la 7800GTXYZ,2 ottici,4 schede PCI e così via e avere voltaggi stabili anche d' estate.Poi non è detto che avrai crash.Per esempio io passando da un ali da 250W a uno da 300W ho guadagnato non mi ricordo quanti punti su 3d mark.Non si vedeva un problema,ma evidentemente la scheda video arrivava ad un punto che non riusciva più a tirare corrente dall' ali di 250W.Se l' ali ha buon margine di potenza,è più efficiente,dà voltaggi che non calano(o poco) nemmeno sotto sforzo e così via.E vero poi che secondo me,è esagerato comprare ali di qualità oltre i 450W.Forse solo per SLI serve.Il concetto è quello di avere margine abastanza ampio da non cambiare ali continuamente,anche perchè Nvidia non può sapere quanto consumeranno periferiche future fatte da altri.

Poi ognuno fa quello che vuole.
Faethon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso