Si chiama R10 ed è uno dei progetti sportivi più ambiziosi del mondo: una vettura diesel per correre la 24 Ore di Le Mans, non una gara, ma "la" gara. La sfida è lanciata dall'Audi, che ovviamente non punta solo a correre la storica gara francese, ma possibilimente a vincerla. E già perché la nuovissima R10 manda in pensione la ormai leggendaria R8, un mostro da gara che negli ultimi sei anni ha vinto
61 delle 77 gare a cui ha partecipato.
La presentazione ufficiale della R10 è avvenuta in diretta, sul web, a questo indirizzo, (
http://www.audi.de/audi/de/de2/erleb...sport/r10.html)
ma va detto che per il gruppo Volkswagen c'è in ballo qualcosa di molto più importante di un evento sportivo: la possibilità di dimostrare al mondo intero la propria schiacciante supremazia in fatto di tecnologia diesel. Il che, visti i tempi che corrono (ormai in molti mercato si vendono più vetture a gasolio che a benzina), si tratta di conquistare la leadership tecnologica assoluta.
Il motore è un 5500 V12 da 650 Cv e oltre 1.100 Nm di coppia e promette meraviglie: consumi bassissimi e poco uso del cambio, due vantaggi enormi nelle corse di durata. Non mancano neanche due filtri antiparticolato, a testimonianza di come per la R10 sia importante portare avanti la sperimentazione sul fronte dei turbodiesel.
La sfida, insomma, è lanciata. C'è solo da vedere ora chi la raccoglierà.
(13 dicembre 2005)