Credo di avere finalmente trovato le frequenze alle quali posso considerare la scheda pienamente stabile.
Ho usato come riferimento il test Mother Nature del 3DMark03 perché tra tutti i bench che ho usato, solamente su questo spuntano artefatti visibili ed immediatamente riconoscibili, oltre a quelli specifici di Ati Tool o Ati Tray Tools.
Per farla breve (ma non troppo

)è rock solid

,termine molto più utilizzato in ambito processori, a 531/600,credo così di avere più o meno le prestazioni della X850 XT PE che è clockata a 540/590,considerazione corretta?
Da quanto ho potuto constatare è comunque il clock della GPU che tendenzialmente fa spuntare più artefatti, in quanto ho impostato le memorie a 610 e spuntava proprio qualche triangolino ma con la GPU a 535 e le memorie a 600 in proporzione erano di più.
Certo che se me ne fregassi di questo test potrei anche usare un 535/610 perché a 540/590 la scheda tende a bloccarsi mentre con il clock che io ho definito rock solid non da alcunissimo problema,preferisco perciò non rischiare; come conclusione i blocchi sulla mia scheda sono dovuti ad un limite della GPU e non delle memorie.
Sperando che a qualcuno possano essere utili queste considerazioni!