Quote:
Originariamente inviato da gpc
Diciamo che sicuramente chi usa droghe pesanti è passato per quelle leggere, mentre non è vero l'opposto.
A mio avviso, l'uso di droghe leggere in ogni caso aumenta le possibilità di passare a quelle pesanti, per il solo fatto che se uno ha problemi psicologici tali da ricorrere abitualmente a droghe leggere, per l'assuefazione del suo organismo prima o poi sarà portato a provare quelle pesanti, e si sa che le droghe pesanti non è che si "provino" e finito lì...
Secondo me è difficile affermare che ci sia uno stretto rapporto di causa-effetto, dato che è un fattore personale e psicologico quello che ti può spingere a passare alle droghe pesanti. Certo è, come dici tu, che se uno si droga pesantemente, non ha iniziato dalla sera alla mattina...
|
Conosco persone che sono passate dalle pere agli spinelli e conosco altre persone che pur avendo sperimentato alcune droghe "pesanti" non ci siano rimaste coinvolte.
Ho conosciuto persone che tiravano regolarmente di coca e non avevano mai fumato nulla.
Non è detto che chi ricorre abitualmente alle droghe leggere sia affetto da chissà quali problemi psicologici.
Ho conosciuto diversi eroinomani o ex-eroinomani e per tutti questi il discorso è stato "L'ho provata, m'è piaciuta e ho continuato. Poi è stato un casino smettere, ma l'unico problema che avevo era quello di procurarmi la dose".
Certo: ci sarà sicuramente qualcuno che si è rifugiato nella droga per cercare di dimenticare i propri problemi, ma ne conosco molti di più che si sono rivolti all'alcool per questi motivi.
Poi ogni situazione è diversa dalle altre, ma sarebbe ora di sfatare certi luoghi comuni.