Dopo aver letto
qui la recensione di questa convincente motherboard ATI Crossfire + ULI M1575 l'ho acquistata immediatamente...
Ho appena finito di montarla ma ancora mi mancano dei componenti, alcuni già ordinati (alimentatore Enermax serie Liberty 500w + Opteron 165 + dissipatore Antec Freezer 64) e in arrivo solo per la prossima settimana

ed altri ancora da acquistare

.
Il mio dubbio sono le memorie da acquistare... sarei tentato dall'acquisto di 2 moduli G.Skill da 1GB ciascuno (uso intensamente Photoshop e Archicad che richiedono molta ram), ma non sò se ne varrebbe la pena perchè non essendo dei Tccd (che si trovano solo su moduli da 512mb) sicuramente non le potrei far lavorare in sincrono a 300mhz di bus (il loro limite dovrebbe essere, da recensioni online, intorno ai 275mhz) ed inoltre non ho informazioni su una eventuale compatibilità

. Secondo voi perderei molto in prestazioni nel montare delle semplici memorie S3+ da 1GB (per un totale di 2GB) e lasciarle lavorare a 200mhz (400mhz in ddr)? Mi è venuto il dubbio che così facendo si possano creare dei colli di bottiglia tra la cpu e la memoria: un pò come mettere ad una X1800 il bus a 128 bit.... non per niente credo che AMD abbia fatto sì che gli Opteron 940 avessero bus separati tra più cpu in multiprocessor e banchi di memoria e che il prossimo passaggio sarà il socket M2 con DDR2....
Infine una domanda tecnica: montando 4 moduli di memoria le cpu AMD abbassano il automatico la velocità della memoria nel loro controller di memoria integrato da 400mhz a 333mhz? In tal caso si sarebbe fortemente penalizzati....