Non essendo soddisfatto della luminaria originale della mia auto ho comprato su ebay un kit di conversione h.i.d. in vero xenon e l'ho montato un mesetto fa sulla mia car quindi volevo dirvi un po le mie impressioni in merito. Inizio subito col dirvi che sono sempre stato molto scettico su questi oggetti in quanto su internet e nei vari forum se ne sentono di tutti i colori e per la maggior parte ho scoperto essere immonde vaccate
Il kit che ho comprato è questo:
E' composto da due lampade con attacco personalizzato standard (H5,H7,HB..) quindi intercambiabili alle originali, due centraline di alta tensione (ballast) che alimentano le due nuove lampade, e il cablaggio (schermato nel caso del mio kit) necessario per effettuare i collegamenti. Il montaggio è di una facilità estrema in quanto si tratta di un sistema "plug&play", quindi non bisogna tagliare nessun filo e va da se che è un'operazione totalmente reversibile in caso di vendita auto (o revisione)
In fase di ordine oltre all'"attacco" dovete scegliere il tipo lampada che vorrete montare. Sono disponibili quattro gradazioni:
4500k
6000k
9000k
12000k
In pratica più la gradazione è bassa più la luce è bianca, più è alta più diventa violacea. Lavorando nel vercellese ho optato per una soluzione intermedia, quindi un 6000K, che dovrebbe garantire nella nebbia una visibilità lievissimamente migliore di una lampada totalmente bianca in quanto dovrebbe tagliare (almeno in parte) la rifrazione della luce di ritorno delle molecole di acqua sospese.
Il montaggio molto semplice, io l'ho fatto in 5 minuti con MOLTA calma. In pratica bisogna togliere le lampade originali e mettere le nuove xenon, collegare quest'ultime alle centraline ballast che le alimenteranno ecollegare i ballast usando il cavo originale che stava collegato alle lampade standard. L'unico "intoppo" se così vogliamo chiamarlo sta nel trovare una collocazione alle due centraline, non sono enormi ma bisogna fissarle in qualche modo, io provvisoriamente le ho incastrate tra faro e carrozzeria ma appena avrò un attimo di tempo vedrò se fascettarle in qualche modo alla lamiera
Passiamo alle considerazioni: il sistema si è dimostrato sufficientemente silenzioso, a motore spento solo appiccicando l'orecchio al cofano si sente il ronzio dei ballast, l'accensione come tutti i sistemi xenon dà un abbaglio iniziale per poi attenuarsi notevolmente e prendere poco a poco la luminosità di regime. La prima considerazione da fare è sul colore del fascio luminoso, ho scelto delle 6000K ma è forse troppo azzurrino, a questo punto consiglierei a tutti le canoniche 4500K anche sacrificando un pelo la visibilità nella nebbia. L'ampiezza del fascio luminoso non sembra cambiata, solo che ora anche a bordo strada la luminosità è ottima, prima invece era buona in centro e appena sufficiente ai lati. A questo punto sconsiglio vivamente lampade oltre 6000K in quanto sarebbero troppo blu/viola, molto sceniche ma di poca resa
Chi dice che gli xenon scaldano troppo e rovinano la lente e i fari non sa di cosa parla, io addirittura ho riscontrato "a dito" una temperatura inferiore del faro!
Prestazioni : la differenza rispetto alle alogene standard è marcata, il fascio è netto e la luminosità ottima sotto tutti i punti di vista. Quindi è tutto rosa e fiori? Ni... l'impianto ora è migliorato tantissimo rispetto a prima ma paragonando per esempio il sistema agli xenon originali della Accord di mio padre si nota ancora una certa differenza, insomma c'è poco da fare, un faro nativo xenon (progettato e realizzato in quel modo) risulterà sempre meglio di un impianto alogeno riconvertito, soprattutto come ampiezza del fascio luminoso. Come potenza invece siamo li..
Per ultimo tre considerazioni:
1) I prezzi di questi kit partono dai 200€ ai 250€ di quello che ho comprato io, la spesa in se non è di poco conto ma se la confrontate con gli xeno optional delle auto di serie (1200€ o giu di li) sembra di fare un affarone. Io li vedo come OTTIMA alternativa a delle ottime lampade alogene (tipo PIAA) con il vantaggio che queste non si bruciano ogni settimana
2) Il risultato di questi KIT è garantito unicamente per i fari poliessoidali (per intenderci quelli tipo la punto II) ma ciò non esclude il fatto che possano essere anche provati con buoni risultati su fari con parabola tradizionale. Il risultato negativo su fari tradizionali sarebbe quello di ottenere un fascio (rifrazionato) non omogeneo, sul sito del produttore in merito ci sono sia esperienze positive che negative, quindi nel dubbio verificate prima
3) Il kit NON è omologato per strada, quindi in caso di fermo (e apertura del cofano motore) potreste incorrere in sanzioni più o meno gravi quindi vi ho avvertito

però va da se che se il faro è ben regolato in altezza, e non date fastidio alle auto incrociandole di sera, nessuno vi romperà tipicamente le palle