View Single Post
Old 01-12-2005, 07:54   #86
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ThabrisTheLastShito
Ma non appena vado a tentare di vedere un dvd con Xine mi da i seguenti errori:

1-"La sorgente non può essere letta. Può darsi che tu non abbia permessi sufficenti, o la sorgente non contiene dati(p.e: disco non inserito)(/dev/dvd)"
2-" -errore del motore di Xine- Non c'é alcun plugin di input disponibile per trattare 'dvd:/'. Forse la sintassi di MRL è errata o il file o la sorgente di stream non esiste."

Il fatto é che ho installato sia le librerie libdvdcss che libdvdread e libdvdnav, più tutte quelle che mi indicava nelle dipendenze Mandriva. Ho dimenticato qualcosa? Forse voi che usate linux da più tempo potete capirci qualcosa.
Non sono un grande esperto di DVD, però dovresti controllare l'esistenza di /dev/dvd. Con il dvd inserito scrivi "ls -l /dev/dvd" e posta il risultato. Poi prova a fare "cd /dev/dvd" e, quindi "ls" (in realtà è un'operazione ridondante).
Se non esistesse, allora restano due opzioni.
La prima è creare un'altra linea in fstab per montare il DVD... sulla sintassi esatta bisognerebbe cercare un po' in rete.
La seconda è far puntare Xine da /dev/dvd a /mnt/hdc, dove si trova il lettore secondo fstab... il dubbio che ho è che il codice ISO che dai non sia quello dei dvd.