View Single Post
Old 14-04-2003, 10:38   #7
spazio80
Member

Iscritto dal: Feb 2002
* La Grammatica e la Sintassi: queste sconosciute. *

Non voglio fare il rompiscatole già dal lunedì,
però ormai troppo spesso e poco volentieri si notano degli orrori grammaticali terribili!
E vorrei che "breviari" come questo fossero appiccicati da webmaster e moderatori in alto a tutte le pagine del sito: si sarebbe più informati sulle tecnologie e meno ignoranti in italiano!
E' inutile sapere di hi-tech, hardware, software e fare accesi dibattiti su AMD, Intel, VIA, NVidia e chi più ne ha più ne metta, se poi appena si apre bocca o si scrivono due righe si fa una figura da asinelli!
Piccolo ripasso:

1- ce n'è (esserci), e non c'è nè! Ma anche: "non me ne frega nulla" e non "non me n'è frega nulla", e ancora "non me n'è fregato nulla" e non "non me nè fregato nulla"!!
2- necessario e non neCCessario
3- Fu, fa, do, so, sa, non hanno accento!! Solo l'imperativo lo ha (fà! dà!)
4- un po' e non un pò (è l'unica elisione sul vocabolario della Lingua Italiana, e non un accento!!)
5- "se stessi" e non "sè stessi". Il sè accentato si usa solo da solo: ad es. "era fuori di sè".
6- "non lo sapevo" e non l'orrido "non l'ho sapevo": mi dite cosa vorrebbe dire?? "Non l'ho scritto perchè non l'ho sapevo." bello no? immaginatelo ad un colloquio di lavoro...
7- fresco fresco: "ai tempi di Clinton" e non "HAI tempi di Clinton"!!! Scusa, hai per caso quei Tempi di Clinton in compresse?? madaaaaaaiiii!!

Per ora non me ne vengono altri, ma queste cose andrebbero ripassate quotidianamente prima di accender un pc!
Altro che mettere gli hd in raid o ottimizzare il sistema con CAS, FSB e FastWrites:
bisogna saper parlare e scrivere in Italiano!!!!!

Buon ripasso a TUTTI, me compreso.
Meditate gente, meditate....
spazio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1