Ho tardato un pò perchè eravamo in fase di "test". Dopo innumerevoli ricerche alla fine ho consigliato al mio migliore amico di prendere uno dei due e ieri pomeriggio abbiamo fatto insieme l'acquisto - La scelta è ricaduta sul 41.
Premessa: tramite un'altro amico che lavora in una grossa catena di negozi di elettronica, ho avuto modo di parlare direttamente con un rappresentante di samsung che ha confermato quello che in parte sospettavo: si tratta in sostanza dello stesso prodotto, le uniche differenze sono il ritocco estetico e la differente risoluzione, il pannello LCD ha la medesima qualità.
Ad ulteriore prova della stretta analogia tra i due prodotti, c'è anche il prezzo, perfettamente identico, (anche il manuale è "condiviso").
Tra l'altro i dati di vendita del 41 parlano chiaro, il 41 è stato il modello più venduto, ed il 51 viene dato in eliminazione.
Risoluzione: Ho cercato di darmi una spiegazione sulla differente risoluzione e ho ipotizzato che con il 51 Samsung abbia voluto adeguare le specifiche a quella che è una risoluzione molto diffusa negli LCD di recente introduzione.
Questo significa che il 41 è peggiore da questo punto di vista ? dipende ....
Dipende innanzi tutto dal segnale in ingresso, a mio avviso il 41 può addirittura avere un vantaggio rispetto al 51 se il segnale in ingresso è in 720p
(un esempio a caso, quello dell' XBOX360 che lo utilizza di default).
proprio perchè, tale segnale ha una risoluzione (1280x720) che coincide con quella nativa del pannello, e consente di ottenere un rapporto di immagine 1:1, senza richiedere l'intervento dello scaler. Diverso è il discorso con il 51, che in presenza dello stesso segnale deve scalare da 1360x768 a 1280x720, si tratta di briciole, però comunque l'intervento c'è.
Col PC avere uan risoluzione più elevata significa ovviamente avere una maggiore superfice di visualizzazione ed una definizione maggiore con i giochi, a patto di avere una SV performante. Da questo punto di vista il 41 potrebbe essere avvantaggiato, ma, qualora non ci si possa permettere il lusso (per i limiti della sv) di utilizzare la sua risoluzione nativa allora è necessario scendere di risoluzione downsclando l'immagine ad una risoluzione inferiore (con perdita di definizione). Considerazioni analoghe possono essere fatte per il 51, che come risoluzione ottimale ha la 1024x768.
CPU: 7800x3d DISSI: Deepcool LT720 WH MB: AsRock Taichi Carrara RAM Corsair Dominator Titanium 32GB 6000/30 GPU: Msi 4090 Gaming X Trio SSD Solidigm P44 Pro 1TB ALI Be Quiet Dark Power Pro 13 1300W CASE: Phanteks NV7 VENTOLE Phanteks D-30
|