vuoi dire che f-secure non ti da noie su un pc del genere?!?!?
mah... mi sembra strano che con 5(!) motori di scansione una macchina del genere lo riesca a tollerare, comunque se lo dici tu sarà così, anche perchè io personalmente non l'ho mai provato.
Quote:
Originariamente inviato da truppa
Salve a tutti. E' il mio primo post e naturalmente non offro consigli, ma li cerco.
Ho scoperto il forum navigando alla ricerca di informazioni dettagliate sulle funzionalità degli antivirus e dei firewall.
Sino a ieri avevo installato Norton e Zone Alarm ma pare che proprio questi mi abbiano causato problemi e ho dovuto formattare. Sicuramente avevano rallentato di brutto il mio pc.
Per quanto riguarda gli antivirus le mie attenzioni erano rivolte ad Avast e a Karspersky. Per il firewall pensavo a Outpost.
Vorrei ovviamente installare un antivirus efficace ma anche leggero, cioé che non appesantisse troppo la macchina, anche in considerazione dell'abbinamento con il firewall. Ho letto i risultati del sondaggio e decine e decine di post cercando dei suggerimenti che potessero togliermi i dubbi e invece me li hanno aumentati. Per cui mi affido al vostro buon cuore e chiedo: qual é a vostro parere il miglior compromesso tra efficacia e leggerezza e qual é il miglior abbinamento tra antivirus e firewall.
Vorrei inoltre chiedere se è vero che l'installazione e la eventuale disinstallazione di un antivirus crea comunque dei problemi perché in giro restano file non riconoscibili. Lo chiedo perché avevo pensato ad effettuare una prova su strada dei programmi che mi interessano, ma sono stato caldamente sconsigliato.
Grazie a tutti e a buon rendere.
truppa
|
a prescindere dagli ultimi post, io in una situazione del genere consiglierei Nod32, ottimo compremesso tra leggerezza ed efficienza. tuttavia tra i free ce ne sono di ancora più leggeri, nonostante siano sempre ottimi prodotti (Antivir).
riguardo il fw, direi che outpost è un'ottima opzione, a mio modesto parere il migliore che ho provato. anche qui però vale il discorso dell'opzione free, dove si possono trovare validissime alternative.
Quote:
Vorrei inoltre chiedere se è vero che l'installazione e la eventuale disinstallazione di un antivirus crea comunque dei problemi perché in giro restano file non riconoscibili
|
direi che ci sono di questi casi. stranamente proprio il norton (che avevi) è il più famoso in questo senso, e sembra che nemmeno con il tool di rimozione fornito dalla stessa symatec, si riesca ad ottenere una pulizia decente.
tuttavia per altri prodotti mi sento di tranquillizzarti. io personalmente ne ho provati veramente tanti (e quindi disinstallati altrettanti). di problemi non ce ne sono, basta preoccuparsi di utilizzare anche un bel tool di pulizia (tipo ccleaner).