View Single Post
Old 28-11-2005, 20:31   #144
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26791
Quote:
Originariamente inviato da Alpha Centauri
Mentre scrivevo il post di sopra mi è venuto un dubbione: ma i mouse ottici e laser, su cosa basano il tracking? Sulle asperità della superficie, o sulle differenze di colore? I mouse a pallina basano il tracking semplicemnte sul grip, e questo è tacito. Ma gli altri?
Non è una domanda oziosa, mi serve x acapire se un vetro super liscio ma colorato è ottimo x un mouse oppure no (xchè liscio). Oppure se serve una superficie anche trasparente (o mono colore) ma non liscia. Vedendo i pad professionali mi vien da dire che è la ruvidezza e non il colore che conta, infatti molti pad sono tutti neri (e xciò il colore che meno si rileva... o forse è il bianco), e questi icemat home made devono avere il vetro satinato (ma pure l'originale è così?).
Ma allora xchè tutti sono alla ricerca di una superficie la + liscia possibile? Scorre di + il mouse, ma se il mio ragionamento è corretto allora il mouse traccia peggio il movimento.

Son pazzo? Meglio che esco? Vabbè, seguirò il vostro consiglio fra un po'.... Xò fatemi sapere.
Si basano sulla rugosità della superficie (cose comunque poco percettibili all'occhio umano), per questo quelli a led non funzionano sugli specchi.
Il "led" serve ad illuminare la stessa, si usa il rosso perchè è un buon compromesso (ma nulla vieta di usare altri colori ed ottenere ugualmente buoni risultati, esistono pure led all'infrarosso).
Come avrai potuto notare, superfici scure danno miglior risultati, perchè c'è più contrasto, il sensore "vede" meglio.
Quindi sono fattori entrambi importanti.
Il laser scavalca un po' di questi limiti ma rimane sempre un pochino limitato, ed infatti in situazione estreme mostra anch'esso i suoi limiti.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso