Benq FP91G vs Samsung 913V
La differenza è poca (289 il benq e 299 il samsung)
le caratterstiche del benq sono l'ingresso DVI, 140°/135° (ma non so se calcolati con criteri differenti rispetto alla samsung: sul sito da come riferimento (L/R; U/D) (CR>=5), contrasto 450, 250 lum. e 12"ms (tco03)
il samsung invece ha solo VGA, 160°/150° (anche qui non so la classificaz usata), 600contrasto , 250 lum e 12ms di risposta (tco99)
sarei orientato verso in Benq, se non altro per:
1)la possibilità di utilizzare il DVI e ottenere un'immagine più pulita...è veramente così migliore? (ps:attualmente ho una scheda madre con video integrato, quindi dovrei acquistarne una per utilizzarlo)
2)e la certificazione tco03, che sembra essere più selettiva rispetto alla 99
Solo che dall'altra parte, su carta, non so se 140/130 vs 160/150 facciamo molta differenza, assieme ad un contrasto di 450vs600.
Oggi pomeriggio li ho visto accesi da saturn, e a dire il vero il mio occhio INESPERTO non ha visto differenze (ho impostato entramibi i monitor con settaggi simili 100lum e 100 contrasto)
Faccio presente che il Benq da loro è in offerta, il commesso mi dice di prendere il Samsung, poi mi chiede se ho la DVI e mi ha spiegato come l'attacco DVI permette poi di diminuire il gap che ci sarebbe con il samsung a livello di contrasto (450/600)
Purtroppo non ho esperienza nel settore, quindi mi rivolgo a chi ne sa più di me per darmi un buon consiglio
PS: da un'altra parte avrei disponibile anche un 913N a 310€, solo che dicono che non possono provarmelo per vedere se ho dei pixel bruciati.