View Single Post
Old 28-11-2005, 15:35   #18
kristofaro1
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da pikkoz
Falso . un heatpipe è un tubo metallico sigillato contenente un liquido (o termovettore) e bassa pressione. In pratica il termovettore, per azione endorgonica del calore (e aiutato dalla bassa pressione) passa dallo stato liquido a quello gassoso, e per la legge dell' equilibrio termodinamico, si muoverà verso un punto più freddo ,si liquefa e per processo inverso, il ciclo rincomincia. Va da se che :

a)Gli heatpipe hanno un range di funzionamento (se la temperatura è troppo bassa il liquido non passa a vapore, se troppo alta è tutto vapore )

b)Gli heatpipe hanno una certa temperatura dove hanno il miglior rendimento.

L'inclinazione e e il verso influiscono se pur in maniera non molto marcata, ora non mi sovviene il concetto per spiegare fisicamente il fenomeno, ma è riprovato da vari test di laboratorio (o se hai un dissi cpu con le heatpipes basta provare ad orientare in altro modo e vedrai gli effetti) se non sbaglio propio in alcune prove del thermalirght sp-94 si noto una differanza anche di 4-5 gradi in idle dalla posizione "ottimale" a quella "sfavorevole".
kristofaro1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1