|
Originariamente inviato da patanfrana
Ragazzi, ho un serio problema con le DirectX.
Oggi ho provato ad installare la Demo di Need For Speed Most Wanted, ma all'inizio dell'installazione prima di tutto non si vedeva il contratto di licenza (riquadro vuoto, pulsato yes e no e basta), e poi, appena clicco su Yes, mi compare la finestra che mi dice che il gioco richiede le DirectX 9.0c e mi dice di andare a scaricarle dal sito microsoft.
Ora, a parte il fatto che è strano che un gioco mi dica di andare a scaricarle, quando, come tutti i giochi e le demo, contiene le DirectX più aggiornate in una cartella dell'installer, e quindi dovrebbe semplicemente dirmi che mancano e farmi partire il processo di installazione (cosa che accadeva con tutti gli altri giochi).
Ma il problema è che le DirectX 9.0c sono installate sa sempre: ho appena formattato, ho fatto tutti gli update dall'SP2 in poi, e cmq già altri giochi me le hanno reinstallate più volte (non capisco xk non tutti mettono la possibilità di scegliere se farlo o meno). Ho controllato DxDiag e mi dice che sono installate le 9.0c e non riscontra problemi.
A questo punto, prendo e scarico nuovamente le Dx9.0c e provo ad installarle.. ma parte l'installer, chiedendomi di accettare il contratto, io accetto, e la schermata successiva (un nano secondo dopo) mi dice "Ora si possono utilizzare i componenti installati": in pratica fa finta di installarle.
Vabbè, vedendo che cmq il gioco non gira, prendo il bel DirectX 9 Unistall, lo faccio andare, lui cancella tutte le tracce delle directx, e poi faccio sì che il sistema si peschi dal cd di Windows (SP2) la directx 8.1.
Fatto questo riavvio, e dxdiag mi conferma che sono installate le DX8.1, anche se mi dà un errore nel comparto "Rete", dove dice che quattro servizi per DirectPlay 8, legati al file dpnet.dll, hanno dei problemi. Più precisamente mi dice: Informazioni del Registro di sistema del provider di servizi "Provider del servizio modem DirectPlay8" mancanti o danneggiate.
Cmq non ci faccio caso, e provo a questo punto a reinstallare le DX9.0c, così da risolvere il tutto con le versioni più recenti..
Ma l'installer mi fa sempre lo stesso scherzo, e "finge" di installarle. Quindi ora mi ritrovo con le Dx8.1, neanche totalmente funzionanti, e l'impossibilità di giocare a qualsivoglia gioco di ultima generazione.
Ah, dimenticavo: se vado su Windows Update, come consigliato dalla guida di Xp, non mi rileva alcun aggiornamento disponibile..
Che posso fare?
|