View Single Post
Old 28-11-2005, 14:48   #71
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da the_guitar_of_son
si, ma il mio discorso era un pò diverso. Questo p4 2.8GHz è cmq più veloce del mio G4 a 1.5GHz a eseguire il calcolo dei pi. ed è più veloce di ben 5 secondi.
io mi chiedevo perchè nell'uso pratico invece questa differenza non solo non c'è, ma è quasi sempre a sfavore del p4.
beh il calcolo matematico è solo una piccola parte di ciò che la CPU esegue ogni giorno e il PI è in grado di fare una stima delle "potenza bruta" non di tutto il resto in effetti il P4 è una CPU poco equilibrata

Quote:
insomma, provai quel notebook con Sempron e mi è parso davvero buono come processore, ma... perchè un processore che quanto a potenza di calcolo va il doppio del
mio G4 nell'utilizzo normale non è assolutamente il doppio più veloce?
è molto strano.. è illogico.
se lo guardiamo dal punto di vista della logica, c'è qualcosa che non va.
come ho già detto prima...
io uso quotidianamento il Pentium 3 1133, non c'è molta differenza tra questo e per esempio il P4 1800 che c'è in ufficio da mio papa, però se ci devo giocare (applicazione piuttosto pesante) inizio a vedere la potenza che offre il P4
se si usa Word, si ascolta musica o si naviga il problema non si pone (infatti il Pentium M e il Turion64 sui notebook in questi casi viaggiano a circa 800MHz )

ADD:
qualcuno direbbe: "non conta la lunghezza del martello, conta come conta come colpisci il chiodo..."
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso