View Single Post
Old 28-11-2005, 14:45   #20
nomeutente
Senior Member
 
L'Avatar di nomeutente
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 3759
Quote:
Originariamente inviato da Adric
Non è vero che interessa poco, thread come questi vengono letti,
Mah... se faccio un attimo due conti (molto a spanne e a memoria), mi pare che il 3d sul giudizio dell'economist sull'Italia abbia avuto il 900% di visite in più e quello sullo stupro il 1800% in più.

Sia chiaro che non intendo accusare/insultare nessuno. Mi metto anch'io nel mazzo, perché sono il primo che va a leggere e rispondere a post inerenti problemi che mi toccano più da vicino. E' comprensibile e deprimente allo stesso tempo.

Quote:
Originariamente inviato da Adric
ma molti non postano perchè non sanno cosa dire, sia perchè si conosce poco o nulla della storia, della geografia e della realtà di quelle nazioni.
Purtroppo la geografia in Italia (insegnata malissimo per colpa dei programmi ministeriali) è troppo in secondo piano rispetto alla storia e alla politica interna.
E' vero, però c'è anche da dire che se uno muore di diarrea nel paese X, non è che sia importante sapere dov'è il paese X, quanto il fatto che un pover'uomo è morto per una stupidaggine.

Quote:
Originariamente inviato da Adric
Inoltre nel caso dell'Africa, del Sud America o di molte nazioni asiatiche non c'è un dualismo in cui schierarsi (occidente vs islam, polo vs ulivo, cattolicesimo vs laici/altre religioni)
E ci mancherebbe solo quello. Le poche volte che l'occidente si interessa di questa povera gente è quando c'è la possibilità di tifare per l'uno o per l'altro, con relativa vendita di armi e "missioni di pace".

Quote:
Originariamente inviato da Adric
Per i Tg e la gran parte dei media italiani quelle nazioni non esistono; non è il pubblico che decide quali notizie vengono date dai telegiornali (che sono sempre sempre più programmi di intrattenimento e di pubblicità a programmi di rete, film, dischi e libri degli stessi autori).
Secondo me i media sono in parte anche ciò che vogliamo noi.

Quote:
Originariamente inviato da Adric
L'importante alla fine è informare e fare divulgazione su quello che succede in tutti i paesi del mondo, non solo in Europa, Medio Oriente e USA.
Infatti credo che sia una buona cosa che ci sia chi apre 3d come questi, tuttavia c'è un particolare che continua a rodermi:

Quote:
“L’attenzione dedicata a una patologia, e ai malati, è direttamente proporzionale al movimento economico che questa riesce ad innescare”
Insomma questo è un enorme atto d'accusa nei confronti di un sistema economico che non è finalizzato alla soddisfazione dei bisogni umani ma a far girare la moneta.
Ci sono senz'altro tante persone che condividono, ma temo che siano molte di più quelle che pensano che questi sono solo "piccoli difetti", per cui questi temi saranno sempre e solo considerati marginali, perché se venissero messi al centro significherebbe mettere in discussione tutti quei bei principi e belle parole su cui si fonda l'occidente.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso