View Single Post
Old 27-11-2005, 19:46   #5
Faethon
Senior Member
 
L'Avatar di Faethon
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 834
Ciao.Virus che sovrascrivono il BIOS(perfino della scheda video) esistono ma sono così rari (quasi specie di laboratorio-"in the zoo"-) che è improbabile sia il tuo caso.Quello che sembra più plausibile,è che tu abbia un MBR virus che si sia scritto sul Master Boot record del disco fisso,e sia avvia prima ancora di caricare windows.Anzi probabilmente ha corrotto la parte che c'erano i dati per avviare Windows e per questo non ce la fai ad entrare.

Purtroppo non ti posso dire con sicurezza cosa fare altro che formattare tutto,anche il MBR.Microsoft dà indizi qua ma fanno un po' pena,nel senso che sono pieni di rischi di perdere tutto nell' HD.

http://www.microsoft.com/resources/d...d_tro_oxhc.asp

Io l' unico modo sicuro che so per mandarlo via,ma che ti farà perdere tutto è da floppy DOS fare fdisk/mbr come dice la MS,e poi format normale.

Questo con diagnosi riservata,perchè può darsi che non sia problema del MBR,ma per esempio di registro distrutto.In tal caso potresti provare dal CD di WinXP di ripristinare Windows.Dovrebbe mantenere i dati.Se dopo questo,il problema persiste,è sicuramente un virus MBR,perchè lui si autocarica in memoria in ogni avvio e manco un format normale lo farà andrà via.Idealmente,era compito del tuo antivirus fermarlo.

Altra soluzione sarebbe usare antivirus da DOS (F-Prot ne aveva uno ,ma mi pare ha supporto limitato per NTFS) oppure se sai qualche utente espero chiedergli se ha qualche CD Bart PE con antivirus installato così scanerizzi la partizione dal CD.

Purtroppo non mi è mai capitato un virus che mi ha tenuto fuori Windows,quindi sono tutte soluzioni che non ho provato io stesso.

Ciao e in bocca al lupo.
Faethon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso