View Single Post
Old 27-11-2005, 10:09   #10
WebWolf
Senior Member
 
L'Avatar di WebWolf
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Messaggi: 3726
Dunque, il SuSE 8.1 viene utilizzato unicamente come firewall. Funziona ottimamente. Si registrano solo dei rallentamenti nell'accreditamento degli utenti che escono su interntet perchè passando per il proxy squid i 64 di memoria manifestano la loro carenza. (presto questa macchina diventerà uno smoothwall con 128 di ram)

Ubuntu 5.04 sul 450 (con installazione di default) utilizzato per videoscrittura, navigazione internet e ... aMule non ha mai dato problemi.
Ovvio che se apri Gimp e provi a manipolare dei tiff da 50 mega il sisetma inizia a smadonnare.

Le (o i ?) Knoppix sul Celeron non mi hanno mai dato alcun tipo di problemi, nonostante il kde sia un po' più pesante dello gnome. Anche qui, ma è colpa della memoria, le manipolazioni grafiche ne risentono. E anche l'apertura di Openoffice si fa sentire (nel senso che ci mette un po' di tempo).

Ora il Celeron monta la Puppy e va che è una scheggia. Anzi, devo fare attenzione a muovere il mouse perchè letteralmente vola attraverso lo schermo e se ti scappa cliccato uno dei 3 pulsanti mi si aprono applicazioni a cascata (il desktop di puppy ricorda un po' il fluxbox di DSL). Inoltre è assai simile a windows come interfaccia.
Per ora l'ho usato solo per navigare e 'giocare' con Samba.

Sullo stesso disco c'è Damn Small Linux 2.0 (prima c'era la 1.5), una distribuzione a cui io farei un monumento: piccola, veloce, riconoscimento hardware eccezionale, adesso anche upgradabile tipo pacchetti debian, il tool 'definitivo' per far rinascere i crash dei Windows (in versione Live).

Mi son dimenticato che su un Notebook Toshiba (celeron 1000 con 256 di ram) ho la Simply Mepis 3.3( 31, 3.1 non ricordo). Un po' pesantuccia a caricarsi (carica tutti i servizi di questo modno !!!) ma completissima. Si prova in live e poi c'è l'icona 'Install to Hard Disk che fa tutto da sola.
__________________
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso