View Single Post
Old 26-11-2005, 10:24   #43
Jocchan
Senior Member

L'Avatar di Jocchan

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Silent Hill
Io sono assolutamente per gli spazi come unico tipo di separatori, senza virgole nè parentesi (al limite solo un ";" al termine dei comandi, ma se possibile meglio non avere nemmeno quello).
Giusto per capirci, ecco un esempio:

Codice:
show bg Ice
show character 1 Josh 325 248
show character 2 Kathy 525 248
move character 1 450 248 3
dialogue Josh  \"Ciao, hai impegni stasera?\"
anim character 2 37
dialogue Kathy \"Anvedi questo...\"
flash screen #FFFFFF 10
start battle Josh Kathy
P.S.: Per l'esempio ho usato i comandi che avevo elencato tempo addietro in questo post:

Quote:
Originariamente inviato da Jocchan
Anche io propenderei per un linguaggio semplice e simile all'inglese, magari con la possibilità di svilupparlo man mano che andiamo avanti.
Insomma, se volessimo iniziare dalla parte dedicata alle cutscene, potremmo partire dall'introduzione di comandi come:

- wait (xx) <--- inutile spiegarlo
- show bg (personaggio) <--- mostra lo sfondo del personaggio dato
- dialogue (nomepersonaggio) (testo) <--- mostra una finestra con dei dialoghi in basso ed una gif "nomepersonaggio.gif" per l'intestazione della finestra
- show character (codice) (nomepersonaggio) (xx, yy) <--- mostra un pg alle coordinate date dandogli un codice identificativo
- move character (codice) (coord.destinazione) (velocità) <--- semplice traslazione fino alle coordinate date, con velocità settabile
- anim character (codice) (xx) <--- mostra l'animazione xx per il personaggio specificato
- delete character (codice) <--- elimina il pg
- show picture (codice) (xx, yy) (trasparenza%) (dimensioni) <--- idem, ma per una png statica con una % variabile di trasparenza
- move picture (codice) (coord.destinazione) (velocità) (trasparenza%) (dimensioni) <--- per spostare e trasformare la png in questione
- delete picture (codice) <--- elimina la png
- show text (coordinate) (font) (testo) <--- mostra del testo generico, con font variabile, allineato a sinistra e partendo dalle coordinate date
- flash screen (colore) (durata) <--- non credo ci sia bisogno di spiegarlo
- shake screen (potenza) (durata) <--- idem

Già con questi comandi, da implementare poco alla volta, si potrebbero creare praticamente TUTTE le cutscene del gioco
Per i comandi relativi al gioco vero e proprio devo valutare bene cosa serve, magari con un pò di consulenza tecnica

Vabbè le cutscene potremmo anche girarle con l'engine di The Movies...