Quote:
|
Prima o poi quasta massa diverrà ingestibile e il governo cinese attuerà un modello che in Europa è stato usato per secoli, dare inizio a una guerra per convogliare verso l'esterno lo scontento.
|
Se la massa divenisse ingestibile è molto più probabile una scissione del partito unico che potrebbe portare a una guerra civile o a rivolte per l'istituzione del multipartitismo, piuttosto che una guerra esterna.
Quote:
|
Come gli USA ci hanno ben insegnato negli ultimi 60 anni, non è difficile inventarsi un nemico utile all'occasione.
|
Finchè non raggiungeranno il reddito pro capite dei paesi europei o di Taiwan e Sud Corea ai cinesi converrà più esportare che combattere guerre (e poi verso chi, a parte Taiwan?).
Ma con vicini quali India e Russia la Cina non può fare la voce troppo grossa in politica estera; e nel Sud Est asiatico Indonesia (quarto paese del mondo per numero di abitanti e maggiore paese mulsulmano al mondo), Giappone e Sud Corea sono potenze regionali di un certo peso, oltre al grande interesse degli USA per l'area.
Quanto al discorso pronunciato nel 2005 dal ministro cinese della difesa Chi Haotian (riportato da Andala) la sua analisi snobba completamente India, Giappone, Indonesia e Australia, come se non esistessero o quasi.