Quote:
Originariamente inviato da GreG
mmmm....è chiaro che facevo riferimento a probabili sistemi solari anche se, ad onor del vero, mentre scrivevo pensavo a quella notizia apparsa tipo un anno fa dove dicevano di aver registrato con un radiotelescopio di una particolare emissione in quel della costellazione del cancro ad una lunghezza d'onda ed ad una frequenza tale da poter essere emessa solo da composti organici...insomma x qualche periodo i giornali hanno titolato :"c'è vita sulla costellazione del cancro!"...o roba del genere.....ma sono tutte news che di scientifico, così come ci vengono presentate, hanno ben poco...qundi possiamo benissimo chiamarle chiacchiere.... 
|
Molecole organiche, anche in nubi stellari molto lontane da noi, ne sono state effettivamente rilevate parecchie... anche se indirettamente. Naturalmente questo non implica necessariamente che siano lì presenti forme di vita, almeno non come la conosciamo noi... solo che i composti organici sono comuni nell'Universo (e che si formano piuttosto casualmente e abbondantemente...).
Quote:
Originariamente inviato da GreG
|
I pianeti extrasolari scoperti finora sono quasi duecento, alcuni presenti a coppie, e c'è addirittura un sistema triplo: sono quasi tutti sistemi scoperti in maniera indiretta, analizzando le deboli alterazioni cui il pianeta sottoponeva il moto della sua stella. Questo metodo non consente di scoprire pianeti meno massivi di una certa massa: perciò il più piccolo rilevato finora ha una massa di 6 - 8 volte quella della Terra... sono probabilmente tutti giganti gassosi come Giove.
Comunque, non ci si arrende:
http://planetquest.jpl.nasa.gov/index.cfm