Quote:
Originariamente inviato da Raul79
Ho seguito la guida e sono riuscito a creare una rete wireless tra il mio notebook (HP DV1356 con scheda Wi-Fi integrata Intel® PRO/Wireless 2200BG) e il mio desktop (per il quale ho acquistato un adattatore USB della D-Link, in particolare il DWL-G132).
I due pc si 'vedono' alla perfezione, riesco anche a condividere la connessione ad internet (mi collego tramite il modem adsl sul desktop e navigo col portatile); quello che non riesco a capire è questo:
se avvicino il mouse sui computerini della rete senza fili (sul system tray), nel desktop mi indica come velocità 108 Mbps (che è la velocità massima dell'adattatore usb che ho comprato), mentre sul notebook mi da come velocità 11 Mbps.
Poichè i due pc sono a distanza di circa 1 mt, mi aspetterei di vedere sul notebook una velocità di 54 Mbps (ovvero la max per la scheda intel del notebook). Sapete spiegarmi il perchè di tale velocità "ridotta" ???
Grazie a tutti.
Raul
|
Mi rispondo da solo, magari può essere d'aiuto a qualcun altro.
Le porte USB che ho sul pc desktop sono tutte USB 1.1; lo standard USB 1.1 'permette' una velocità di trasferimento dei dati di 12Mbps. Ciò spiega il perchè della velocità 'ridotta' che mi segnala il portatile (11 Mbps), tenendo conto del fatto che utilizzo anche una prolunga USB (l'ulteriore perdita di 1 Mbps).
Praticamente, pur avendo un adattatore che potrebbe andare a 108 Mbps ed un portatile che potrebbe andare a 54 Mbps (alla fine lo scambio dei dati avverrebbe ovviamente a 54), sono limitato dalle usb 1.1 del dsktop.