View Single Post
Old 13-04-2003, 14:42   #2
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Router Wi-Fi ADSL

Ho comprato circa un mese fa il "kit completo" per navigare ADSL:
1. D-Link DWL-650+ (scheda di rete su slot PCMCIA Wireless AirPlus 22 Mbit (magari!));
2. D-Link DWL-520+ (scheda di rete su slot PCI Wireless AirPlus 22 Mbit (magari!));
3. D-Link DSL-604+ (router con modem ADSL integrato, con switch 4 porte RJ-45 integrate e con Access Point Wireless AirPlus 22 Mbit (magari!)).

Premesso che non ho ancora potuto testare il tutto sulla navigazione perché Wind Infostrada latita nell'attivazione del servizio ADSL, ti consiglio (al di là dei costi - che comunque non mi pare siano un problema per te) di comprare tutta roba della stessa marca, non foss'altro che il tutto - insieme - funziona meglio e che la D-Link ha (finalmente) rilasciato aggiornamento di software (per le schede di rete Wireless) e di firmware (per il router/switch/access point) in modo tale da migliorare le prestazioni dei medesimi.

Ho raggiunto un trasfer-rate max di circa 3,2 Mbit/s nella configurazione "infrastructure", cioè SCHEDA1+ROUTER+SCHEDA2, trasferendo un film in DivX. Questo risultato è stato raggiunto con PC1 distante dal ROUTER circa 6 m e PC2 distante dal ROUTER circa 8 m in ambiente chiuso (in casa...) con porte aperte ed antenne orientate per il meglio. Ho provato anche a chiudere un paio di porte (con vetro annesso), ma sinceramente non ho riscontrato grandi differenze. Il bitrate, quindi, è rimasto sempre su un livello costante di circa 2,85 Mbit/s. Per un 256 kbit/s, cioè 0,256 Mbit/s, direi che è più che sufficiente...

Un'ultima cosa: ho comprato su www.essedi.it tutto quanto: DWL-650+ circa 84 €, DWL-520+ circa 90 €, DSL-604+ circa 360 €.

CONTENTISSIMO COMUNQUE!

PS: il "magari" dopo i 22 Mbit significa che - purtroppo - i suddetti prodotti non raggiungono ancora la fatidica velocità di trasferimento, ma i concorrenti non se la passano meglio.

CIAO! Alessandro
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso