View Single Post
Old 13-04-2003, 11:38   #4
quinx
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 751
Re: fotocamera professionale

Quote:
Originally posted by "Pamela77"

Vorrei comprare una macchina digitale per usarla per lavoro, mi piacerebbe sfruttare le mie ottiche delle fotocamere analogiche come quelle per le mikon che uso con una fm2 (135mm) o quelle per l'hassembland,
so che un dorso hassembland costa un occhio della testa +o - 15.000 euro, vorrei spendere molto meno: sui 3 mila euro o qualcosa in meno cosa mi consigliate, quanti mega pixel deve avere minimo per poter sfruttare al massimo il mio plotter che stampa da 118 cm di larghezza fino a quanto voglio io...
e in oltre a parte la risoluzione quali parametri non devo sottovalutare.
é vero che le digitali a diffrenza delle analogiche hanno bisogno di una luce flash molto diffusa, quindi di usare banc davanti al flash per evitare zone troppo contrastate sull'incarnato?
Nikon D100 o Fuji S2pro per usare le ottiche Nikkor.
La FM2 (io ho la FM) però non monta ottiche di tipo autofocus. Ciò non toglie poter usare ottiche autofocus su FM e viceversa.
Personalmente preferisco la Fuji S2pro alla Nikon D100 (sono un nikonista e ho anche una F4, oltre ad aver avuto F3, FE, etc..). La trovo più veloce da usare, più facile... e poi presenta un sensore secondo me migliore.
E' in uscita il Super CCD di quarta generazione. La S2 monta quello di terza generazione.
Io ho una S1pro e mi ha dato (mi sta dando) moltissime soddisfazioni. Sto valutando di prendere anche la S2, tenendomi comunque la S1. Il fatto che monta tre batterie è vero: ma ci puoi anche stare, non è così penalizzante. Tanto la macchina perfetta non esiste: ognuna ha pro e contro, però, secondo me, la S2 è quella che ha meno contro.
Ora mi auguro solo di non riaccendere una battaglia (da poco spenta) tra Nikonisti, Canonisti e Fujisti.

Poi, per quello che riguarda il flash, io con la digitale sento meno il bisogno di tutti quegli accorgimenti che necessitano con la macchina a pellicola. Anzi, sfrutto molto di più la luce ambiente.

Ciao
quinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso